Lo sviluppo turistico dei giardini storici, tavola rotonda a Biella
Si svolgerà il 14 maggio 2010 presso la Sala Convegni di Palazzo Ferrero a Biella la tavola rotonda dal titolo “Gestione dei giardini storici e possibile sviluppo turistico-culturale. Esperienze italiane” organizzato dall’Ente di gestione R.N.S. Parco Burcina “F. Piacenza” Centro di Documentazione e Valorizzazione dei Giardini storici del Biellese, in convenzione con il Settore Museo Regionale di Scienze Naturali ed Ecomusei della Regione Piemonte.
Nel corso dell’incontro verranno illustrate, commentate e confrontate alcune esperienze gestionali di singole realtà o reti di giardini storici. Lo scopo è quello di evidenziare le diverse strategie messe in atto per ottenere un possibile ritorno turistico, culturale e – di conseguenza – economico.
L’incontro sarà rivolto ad un pubblico di esperti e appassionati: gestori e proprietari di giardini, amministratori e tecnici di Enti, operatori turistici. La giornata di sabato sarà dedicata a “Giardini aperti nel Biellese”, iniziativa volta a rendere noto un patrimonio sino ad ora poco conosciuto e a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli aspetti della conservazione dei giardini.
Per saperne di più:
http://www.parcoburcina.org/component/content/article/26-centro-documentazione-giardini-storici/77-tavola-rotonda.html