A Madrid il primo Congresso Europeo sul Turismo Enogastronomico
Dal 24 al 25 maggio 2010 si svolgerà a Madrid il I° Congresso Europeo sul Turismo Enogastronomico, opportunità di analisi del settore, in forte e continua espansione ovunque, e di discussione sulle questioni chiave nel marketing e nella promozione turistica, un forum di riflessione e dibattito tra i 27 Paesi membri dell’Ue al quale prenderanno parte tutti i settori coinvolti nella creazione, commercializzazione e promozione internazionale di prodotti turistici legati all’enogastronomia.
In Spagna l’enogastronomia è uno dei principali asset di promozione turistica per il paese, ha attirato più di 5,5 milioni di visitatori nel corso del 2009, con un livello di spesa superiore alla media europea.
Scopo del congresso è quello di mettere in rilievo le caratteristiche di questo tipo di turismo in Europa e come esso non riguardi solo la creazione di prodotti turistici, contribuendo nel posizionare il brand delle destinazioni e con interrelazioni con molti altri settori, dall’agroalimentare al commercio.
Durante lo svolgimento del congresso, che si terrà nel centro congressi IFEMA di Madrid, si intende affrontare i seguenti aspetti:
– Offerta: prodotti esistenti, dieta mediterranea e dieta atlantica, vie e livello di commercializzazione internazionale, con particolare attenzione all’enoturismo. Attori di rilievo e iniziative per la creazione di prodotti di qualità certificata; ruolo di cuochi rinomati per la promozione delle destinazioni;
– Domanda: profilo degli utenti, posizionamento della gastronomia spagnola e caratteristiche dei mercati esportatori. Immagine della gastronomia spagnola, conoscenza, commercializzazione e grandi chef.
Attenzione sarà data anche al tema della formazione in ambito alberghiero e della ristorazione.
Il Congresso è organizzato dal Ministero per il Turismo, con il supporto dell’Agenzia del Turismo di Spagna, in collaborazione con la Real Academia Española del Gusto.
Maggiori informazioni su Programma, relatori e modalità di partecipazione sul sito web del Congresso