Cultura

L’uso delle nuove tecnologie per il turismo archeologico a Turistarth 2010

L'uso delle nuove tecnologie per il turismo archeologico a Turistarth 2010
Torna l’appuntamento con Turistarth il convegno dedicato alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio artistico attraverso le nuove tecnologie. Dopo il successo della scorsa edizione, l’evento si presenta quest’anno con una formula totalmente rinnovata. L’appuntamento è a Milano il 25 giugno prossimo presso la pinacoteca Ambrosiana.
Tema dell’edizione 2010 “Verso il futuro seguendo le tracce del passato” ovvero l’archeologia e la promozione delle meraviglie di altri tempi attraverso i new media.

I lavori avranno inizio a partire dalla mattina con la partecipazione di autorevoli relatori che illustreranno progetti recentissimi come la “Laus Pompeia tra spazio reale e spazio virtuale” dell’associazione Acmè di Lodi ed ancora l’ innovativo progetto della città di Aquileia che permette ai turisti di scoprire le tracce del passato in bicicletta con tecnologia GPS. Durante il pomeriggio, invece, sarà protagonista assoluta la Pinacoteca Ambrosiana con le visite guidate interattive. Tre sono i percorsi che l’utente può scegliere: le opere della Pinacoteca presentate attraverso le parole del suo fondatore, il Cardinale Federico Borromeo; la scoperta del Foro dell’antica Mediolanum, i cui resti si conservano nei sotterranei dell’edificio dell’Ambrosiana e verranno raccontati con moderne radioguide; e infine la Chiesa di San Sepolcro, risalente all’XI secolo, recentemente restaurata. Per partecipare a queste attività, il pubblico dovrà iscriversi perché il numero è limitato: www.turistarth.com (sezione Registrazione).

Le visite guidate saranno supportate dalle radioguide dell’azienda Snodo e il partner delle attività interattive è la SG Goowich che propone la sua SG Card, la carta interamente dedicata a chi ama il turismo. Media partner del nuovo Turistarth si riconfermano le riviste on line la “Voce” e il “Quotidiano dell’Arte”, che seguiranno l’evento in tutte le sue fasi.

Per informazioni
Trait d’union
info@tredunion.org
tel. 02 60830196