Destination Management

Dieci dialoghi su turismo e sviluppo territoriale, si avviano a conclusione i seminari

E’ previsto per giovedì 17 giugno a Piazza Armerina, in provincia di Enna, il decimo incontro sul turismo organizzato dall’associazione culturale siciliana “Itinerari del Mediterraneo”. Si tratta di un ciclo di seminari realizzati con l’obiettivo di fornire indicazioni sulle problematiche – ma anche sulle figure professionali – legate alle gestione di beni culturali e alla valorizzazione del territorio.

Patrocinato da Consorzio universitario della Provincia di Palermo, dell’Ordine degli Architetti della provincia di Palermo, dell’Arcidiocesi di Palermo e dell’assessorato al Centro Storico del Comune di Palermo, l’ultimo dei “Dieci dialoghi su turismo e sviluppo territoriale” si terrà in piazza Santa Rosalia alle ore 10. Interverranno: Fausto Carmelo Nigrelli, Sindaco di Piazza Armerina, Antonella Italia, Presidente Associazione Itimed, Leonardo Urbani Prof. Emerito UNIPA e Presidente del Centro Ricerche nuovo Umanesimo Edoardo Caracciolo (CRUEC).

Nel corso della mattinata è prevista la relazione di Giovanni Ruggirei, presidente dell’Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee dal titolo: “Dal turismo evocato all’economia del turismo nelle isole europee“; seguirà un dibattito con tutti gli intervenuti e rappresentanti dei settori economici legati al turismo del territorio ennese e non, moderato da Antonino Panzarella Phd – Responsabile settore ricerca Itimed; le conclusioni saranno affidate a Giuseppe De Santis consulente del presidente della Regione Sicilia per la programmazione comunitaria.

Per il pomeriggio l’amministrazione comunale ha organizzato una visita guidata alla Villa Romana del Casale ed al Centro storico della città. La manifestazione è parte integrante del progetto di messa in rete ed implementazione dell’itinerario dei “Pellegrini, Cavalieri e Viaggiatori” in Sicilia che l’associazione porta avanti dal 2007. L’idea è quella di ricostruire e rendere fruibili gli antichi percorsi delle vie di Pellegrinaggio su tutto il territorio regionale.