A FareTurismo tante opportunità per i giovani
Dal 17 al 20 marzo 2010 avrà luogo a Salerno la settima edizione di FareTurismo, manifestazione patrocinata dal Ministero del Turismo e promossa da Federturismo Confindustria in collaborazione con le associazioni affiliate AICA, ASTOI, Assotravel, Confindustria Alberghi, Federterme, Fiaip e ideata e organizzata dalla Leader sas.
L’evento, unico nel suo genere a livello nazionale, dedicato alla formazione e al lavoro nel mondo del turismo rappresenta una preziosa opportunità per i giovani che oggi più che mai hanno difficoltà sia ad individuare la strada giusta da intraprendere per formarsi in maniera coerente con le esigenze del mercato che a trovare occupazione.
Proprio in quest’ottica, all’interno del programma sono inserite attività di orientamento alla formazione post diploma e post laurea a cura delle Università e delle Scuole di Master, colloqui selezione con prestigiose aziende e colloqui di orientamento con i Centri per l’Impiego. Anche quest’anno Club Med e Valtur hanno preferito FareTurismo per selezionare il personale che lavorerà nei villaggi a partire dalla prossima estate.
Oltre ad affrontare le problematiche relative al mercato del lavoro e ai fabbisogni professionali, il V Incontro dei Presidenti dei Corsi di Laurea, appuntamento ormai consolidato volto a favorire il confronto costante e costruttivo tra mondo accademico e organizzazioni di categoria, porrà l’accento sull’evoluzione del sistema formativo italiano anche alla luce della costituzione del Comitato Ministeriale per la Razionalizzazione della Formazione Turistica e la Promozione della Cultura dell’Ospitalità.
Nel II Forum dei Responsabili degli Osservatori sul Turismo, Istituzioni, Organizzazioni ed Imprese si confronteranno sullo status dell’arte della ricerca in questo settore ad un anno della creazione dell’Osservatorio Nazionale del Turismo.
Prestigiosi manager illustreranno le figure professionali e le competenze emergenti nei diversi comparti quali l’hotellerie, il turismo crocieristico, il tour operating, l’intermediazione turistica, il ricettivo extralberghiero. Presso il salone espositivo Associazioni Professionali e Organizzazioni Nazionali di Categoria forniranno informazioni sulle opportunità occupazionali nel turismo.