A Fasano un convegno su “Beni culturali e valorizzazione”
Domani sabato 31 ottobre nella masseria “San Domenico” a Savelletri (Fasano) il Comune di Fasano (Servizio Beni ed Attività Culturali) e l’Università di Bari (Dipartimento di Scienze dell’Antichità) organizzano il convegno “Beni culturali e valorizzazione” nel quale saranno presentati i lavori realizzati sul territorio di Fasano nell’ambito dei progetti “S.I.Ri.Ar.” e “Fovea”, patrocinati dal Ministero per i Beni ed Attività culturali, dalla Regione Puglia e dall’Unione Europea.
Con inizio alle ore 9.30 il convegno, dopo i saluti delle istituzioni, si aprirà con le relazioni della sessione di lavoro “Conoscere e valorizzare il patrimonio culturale” di Ruggero Martines, direttore regionale per i Beni e le Attività Culturali della Puglia, di Magda Terrevoli, assessore al Turismo e Industria alberghiera della Regione Puglia, di Raffaella Cassano, docente di Archeologia Classica all’Università di Bari, di Francesco Nacci, commissario dell’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Brindisi. La sessione di lavoro sarà presieduta (nella prima parte) da Teresa E. Cinquantaquattro, soprintendente per i Beni archeologici della Puglia, e da Pietro Totano, direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Bari (nella seconda parte).
Nel pomeriggio, dalle ore 15, i lavori (presieduti da M. Stella Calò Mariani, direttore del Dipartimento di Lingue e Tradizioni Culturali Europee dell’Università di Bari) riprenderanno sul tema “Studio e fruizione del territorio di Fasano” ai quali relazioneranno Giuseppe Andreassi – già Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia, Angela Cinquepalmi, direttore del Parco Museo Nazionale Archeologico di Egnazia, Angelo Sante Trisciuzzi, direttore della biblioteca comunale “I. Ciaia” di Fasano, Claudio D’Amato Guerrieri, preside della facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, Nicola Maiellaro, dirigente di Ricerca del C.N.R.-I.T.C, sede di Bari, C. Silvio Fioriello, ricercatore di Archeologia Classica all’Università di Bari, Paolo Azzella di “Quorum Italia s.r.l.” di Bari, Angela Schena (della Schena Editore di Fasano), M. Francesca Costabile, docente di Informatica all’Università di Bari, Mauro Di Giandomenico, docente di Storia della Scienza e delle Tecniche all’Università di Bari, Diodora Costantini, amministratore delegato di “Geosystems Group s.r.l.” di Benevento.
Alle 16.30, invece, seguirà una tavola rotonda (presieduta dall’assessore regionale alle Opere pubbliche, Fabiano Amati) sul tema “Per un turismo culturale nel comprensorio di Fasano”: vi parteciperanno Bebé Anglani, assessore comunale al Turismo, Antonio Scianaro, assessore comunale ai Beni culturali ed una serie di imprenditori turistici locali.
Nell’ambito del progetto “Si.Ri.Ar.”, finalizzato allo sviluppo di un turismo sostenibile legato alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico, il Comune di Fasano ha realizzato un convegno ed un lavoro storico sul seicentesco chiostro dei Minori Osservanti; mentre nell’ambito del progetto “Fovea”, finalizzato alla creazione e all’equipaggiamento di servizi cognitivi ed informativi consultabili direttamente sul territorio, è stato realizzato un innovativo e funzionale sistema di TOTEM digitali e multimediali (servizi informatici di facile ed immediata fruibilità) sul sito archeologico di Egnazia.