A Frosinone Fiavet Lazio incontro sul turismo scolastico
Lunedì 26 ottobre 2009, dalle ore 10,00 al Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, Fiavet Lazio promuove un convegno sul turismo scolastico dedicato al tema “Sicurezza in gita: organizzazione, responsabilità e tutela nel Turismo Scolastico”.
L’incontro, rivolto Istituzioni scolastiche e le Agenzie di Viaggi che si occupano di questo specifico settore, sarà moderato dal Presidente della Fiavet Lazio, Andrea Costanzo. Gli interventi verteranno sulla normativa di riferimento dei viaggi di istruzione curato dall’Avv. Federico Lucarelli, Consulente Legale Fiavet Lazio, sulle assicurazioni turistiche di Marcello Alesse, broker assicurativo del settore turistico, passando alle opportunità turistiche che il territorio offre alle Istituzioni Scolastiche con l’intervento della Dott.ssa Filomena Rocca del MIUR, fino al Capitolato d’oneri di Fabio Benedetti, Consigliere Fiavet Lazio Delegato per la Provincia di Frosinone.
Fiavet Lazio ha sempre rivolto una grande attenzione alle problematiche legate ai viaggi di istruzione coinvolgendo più volte il Ministero della Pubblica Istruzione ad attivarsi a favore del tema che vede coinvolte famiglie, studenti, docenti e dirigenti scolastici, e naturalmente le imprese di viaggi. Dopo aver ottenuto nel 2001 una commissione speciale del MIUR ed essere riusciti a creare uno schema di Capitolato d’Oneri finalizzato a disciplinare i rapporti tra le Agenzie di Viaggio e le Istituzioni Scolastiche, ritiene fondamentale promuovere questo tipo di incontri, al fine di fornire un aggiornamento periodico sulle nuove eventuali problematiche.