A Terni giornata di formazione gratuita sulla sostenibilità nel turismo, chiave di competitività e innovazione
Si terrà martedì 28 giugno dalle 9.30 alle 13.30 presso la sede della CCIAA di Terni in via Battisti n° 8, la giornata di formazione gratuita per gli operatori del settore turistico organizzata dalla Camera di Commercio di Terni in collaborazione con l’Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche).
Durante la giornata formativa la Dott.ssa. Cinzia Fiore dell’Isnart illustrerà ai professionisti del settore in che modo è possibile valorizzare la rilevante attività delle imprese locali nell’ambito dell’offerta e della promozione turistica, ponendo particolare attenzione alle tendenze del turismo sociale e associato, alle politiche europee in merito e alla messa in pratica delle strategie di sostenibilità ambientale. Il seminario intende infatti formare le imprese sulle nuove regole che oggi sono alla base del mercato turistico e sulla valenza della sostenibilità come fattore chiave di competitività e di innovazione necessario per continuare ad operare con successo anche nel futuro.
Nella prima parte della mattinata sarà definita la sostenibilità nelle sue tre declinazioni (sostenibilità sociale, economica e ambientale, tracciando un quadro sulle opportunità offerte da una gestione ispirata da questa logica complessa e sugli effetti in termini di clientela); durante la seconda parte della giornata, invece, il seminario approfondirà la tematica della sostenibilità ambientale, fornendo esempi pratici di implementazione di misure atte a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a risparmiare risorse naturali ed economiche.
Nel corso del seminario verranno inoltre forniti importanti spunti per la valorizzazione dell’identità territoriale come leva attrattiva e al termine della giornata ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni:
Ufficio Promozione CCIAA Terni tel. 0744 489227 – 274
e-mail: promozione@tr.camcom.it – www.10q.it