Arfotur – Associazione Ricerca Formazione Turismo
Il profilo e le attività di una delle più storiche realtà della formazione turistica
L’Arfotur, presieduta dal Prof. Cosimo Curto, è un’associazione fondata nel 1998 e costituita da dirigenti di imprese turistiche (agenzie di viaggi, alberghi), liberi professionisti (promotori, consulenti, pubblicisti, giornalisti), esperti delle tecnologie telematiche e docenti di discipline turistiche. Rappresenta un punto di raccordo tra i diversi attori che operano nel comparto turistico (operatori turistici, consorzi e realtà istituzionali) per la ricerca e punto di riferimento per istituzioni scolastiche, universitarie ed enti di formazione nell’attività di formazione superiore orientata al turismo sia nell’ambito delle iniziative regionali che di carattere nazionale.
L’Arfotur opera in:
• attività di formazione ed aggiornamento didattico e professionale;
• attività di orientamento al lavoro e servizi per l’impiego;
• attività mirate allo sviluppo turistico del territorio;
• attività di ricerca scientifica nel comparto del turismo e dei servizi annessi;
• attività di assistenza e consulenza nei confronti di operatori privati, Enti pubblici
• attività di produzione editoriale e di prodotti multimediali, mirati al settore turistico e dei servizi annessi.
Le metodologie adottate
Attraverso il ruolo istituzionale, come Ente accreditato della Regione Lombardia, e soggetto radicato nel sistema locale, Arfotur opera per il sostegno allo sviluppo del territorio e dell’economia locale attraverso la realizzazione di percorsi di formazione basati sulla qualità dei metodi didattici e il confronto con le organizzazioni aziendali e i sistemi economici.
Le metodologie formative adottate sono attente alle dinamiche di gruppo e capaci di valorizzare il rapporto tra gli esperti/docenti e partecipanti, garantendo la massima attenzione al processo di apprendimento e la personalizzazione dei percorsi in tutte le loro fasi. Tutte le attività formative sono svolte in collaborazione con docenti universitari, esperti formatori, manager e imprenditori, équipe didattiche di avanzato livello professionale e con il sostegno di una rete di partners istituzionali e delle associazioni del comparto turistico.
Le azioni formative di Arfotur si strutturano nelle seguenti aree di attività:
• la formazione per l’abilitazione alle professioni turistiche;
• la formazione continua per l’aggiornamento e lo sviluppo delle competenze degli operatori, per la promozione del territorio, delle produzioni turistiche locali e dell’ospitalità,
• la formazione manageriale rivolta ai lavoratori della pubblica amministrazione che operano nel turismo;
• la formazione superiore rivolta ai giovani diplomati e /o laureati che vogliono entrare nel mercato delle nuove professioni turistiche
Le attività
Corsi Fse
Arfotur offre servizi formativi su commessa e a catalogo rivolti sia alla formazione pre-experience che a quella post-experience. Si occupa di ideazione e predisposizione di percorsi formativi mirati e moduli didattici in relazione ai fabbisogni formativi delle diverse categorie sociali: giovani, donne, studenti e disoccupati. Il progetti formativi riguardano le diverse misure, dalla formazione superiore al post-diploma, dal post-laurea alla formazione continua per occupati.
Corsi Surrogatori (Terza Area Professionalizzante)
Sono di durata biennale, si rivolgono a studenti del IV e V anno e costituiscono l’elemento qualificante dell’indirizzo di studi a conclusione dell’esame di stato degli istituti professionali. Il programma dei corsi della durata complessiva di 300 ed organizzato in due anni è pianificato con il sistema modulare.
Progetti Pon
Operativa nella progettazione PON (progetti operativi nazionali) per le scuole, organizza e gestisce stage inerenti l’alternanza scuola lavoro per gli alunni degli istituti di tutta Italia.
Corsi Aziendali
Le proposte formative sono organizzate su misura dei fabbisogni delle imprese e si possono strutturare in: corsi di qualificazione, riqualificazione manageriale e professionale (imprenditori e manager; quadri e caposettore; docenti dell’istruzione secondaria; funzionari e dirigenti che operano nell’organizzazione turistica pubblica), seminari di aggiornamento, workshop; corsi di formazione per formatori; percorsi formativi integrati .
Corsi a catalogo
L’Arfotur dispone di un catalogo di corsi, in crescita ed in continuo aggiornamento, su temi che rispondono, in particolar modo, alle esigenze professionali richieste dal mercato. I corsi hanno una durata che vanno dalle 24 ore alle 300 + stage. Oltre alle attività formative previste in catalogo, possono essere progettati e realizzati sia moduli didattici che percorsi formativi personalizzati in relazione alle specifiche esigenze dei clienti.
Corsi di Formazione continua per le aziende
I piani formativi sono finalizzati al consolidamento e allo sviluppo delle competenze dei lavoratori/lavoratrici per rispondere alle esigenze di occupabilità ed adattabilità e della capacità competitiva delle imprese nei comparti di Commercio, Turismo, Servizi, e della Logistica-Spedizioni-Trasporti.
Attività di consulenza, formazione e ricerca per Enti Pubblici
L’attività di consulenza e di ricerca si rivolge agli operatori pubblici del comparto turistico e consiste
principalmente nella realizzazione di azioni “mirate’’ a sostegno e all’acquisizione di competenze operative e nella realizzazione di processi di up-granding di politiche turistiche locali. L’Arfotur si affianca ad enti locali e a imprese e consorzi di imprese per redigere piani di sviluppo turistico locale, per mettere a punto nuove strategie di marketing turistico e territoriale, per assistere la realizzazione di forme di turismo innovative, per operare nelle realtà dei sistemi turistici locali e per realizzare le DMO (destination management organization).
I team di ricerca sono composti dai docenti/ricercatori dell’Arfotur cioè da collaboratori stabili, nonché da esperti appositamente coinvolti di volta in volta nel lavoro di ricerca. La formazione riguarda azioni continue per i lavoratori che operano presso gli enti territoriali e gli uffici di accoglienza turistica, sui contenuti che riguardano la pianificazione, l’organizzazione dei sistemi turistici locali, la promozione delle risorse, dei prodotti turistici delle destinazioni interessate.
Convegni
L’obiettivo dell’attività congressuale e’ quello di incentivare e motivare gli operatori del settore a riqualificare sempre l’offerta formativa e professionale nel settore del turismo.
Ciò costituisce il presupposto di mantenere alta la qualità dell’offerta dei servizi turistici in quanto le risorse umane rappresentano l’ indice di qualità del servizio.
Sede Arfotur
Via Pacini, 93 Milano
Segreteria
Tel: 02/70605306
Fax: 02/2364467
email info@arfotur.it
www.arfotur.it