Aumentare i profitti degli alberghi con maggiori servizi: e l’Energia?
Oggi più che mai, l’aumento dei servizi offerti alla Clientela è un importantissimo fattore critico di successo nel settore turistico/alberghiero.
Per ottenere un maggiore successo nella “vendita” della camere d’albergo, vincendo la concorrenza, non basta offrire servizi, quali frigo bar, aria condizionata, televisione, telefono che ormai vengono ritenuti dalla clientela come standard, ma bisogna offrire di più ed andare verso nuove direzioni.
La direzione migliore è quella che porta verso le nuove esigenze del cliente che sempre di più è attento alla comodità (trasporti, intrattenimento), al benessere (zone relax piscine) ed all’approccio ambientale dell’albergo (eco compatibilità).
Aumentare i servizi di un albergo o di una struttura ricettiva si traduce inevitabilmente in un aumento di necessità energetica (elettricità, calore, condizionamento). In questa ottica, è giusto rimanere ben informati sulle innovazioni tecnologiche ed è importante sapere che oltre alle fonti rinnovabili (solare, eolico..) vi siano altri modi per ottenere l’energia in più che serve in modo economico, rapido, autonomo e rispettoso per l’ambiente, ossia producendola in proprio, direttamente in albergo.
Tutto questo è possibile farlo grazie alla cogenerazione, con il termine cogenerazione, per chi sentisse questo termine per la prima volta si indica la produzione contemporanea di diverse forme di energia secondaria (energia elettrica e termica) partendo da un’unica fonte combustibile (gas metano, gpl, bio gas).
Il cogeneratore in buona sostanza consente l’auto produzione di elettricità e calore.
In periodi storici come quelli che stiamo vivendo, periodi in cui i costi dell’energia elettrica sono elevati e tendono a crescere ulteriormente, in molti iniziano a dare più che uno sguardo alle moderne tecnologie per risparmiare..
Oltre alle fonti rinnovabili, che consentono di produrre energia per esempio attraverso il sole o il vento ma sono condizionate da fattori atmosferici spesso imprevedibili, vi è appunto la cogenerazione.
A tale scopo un’azienda operante in tutto il territorio Italiano, propone al comparto alberghiero, una macchina che permette di produrre energia elettrica e termica contemporaneamente, sempre con il massimo rendimento e adattandosi istantaneamente alla richiesta dell’utenza. Tale macchina oltre a superare le difficoltà che spesso si incontrano nel tentativo di ottenere aumenti di potenza elettrica dai distributori tradizionali, consente un drastico abbattimento dei costi dell’elettricità e del gas.
Quella messa sul mercato è finalmente una soluzione ideale per produrre autonomamente energia pulita in maniera sicura e continua, a basso costo, nel rispetto dell’ambiente.
L’Hotel Conchiglia di Cervia per esempio ha adottato con successo la microcogenerazione evoluta. Il suo utilizzo ha consentito di disporre in tempi rapidi dell’aumento di potenza elettrica necessaria all’ampliamento dell’hotel, di ridurre gli sprechi economico-ambientali e di produrre puntualmente l’energia richiesta con una totale garanzia di continuità e di qualità.
L’utilizzo di tale soluzione cogenerativa ha consentito, quindi, di migliorare la qualità nella fornitura di energia elettrica e ridurre significativamente gli sprechi economico/ambientali. L’assetto cogenerativo, inoltre, ha permesso di ottenere ulteriori risparmi grazie al recupero di tutto il calore prodotto durante l’erogazione di energia elettrica; calore che viene utilizzato dall’hotel sia per l’acqua calda sanitaria, sia per le altre utenze termiche, tra le quali lavanderia e piscina.
Ritengo la cogenerazione sia argomento di interesse per il comparto turistico ricettivo come il poter valutare gratuitamente se la soluzione cogenerativa sia applicabile alla propria struttura e dato l’interesse di molte aziende operanti nel settore, di fornire servizi energia(ESCO), consentendo agli imprenditori di non impegnarsi economicamente nell’investimento, ritengo altresì sia utile muoversi in maniera attiva in questa direzione.
Roberto Vuilleumier
Consulente aziendale per la formazione del personale alberghiero, per la gestione delle strutture ricettive e per l’approvvigionamento energetico
www.tamerix.com
www.tamerixalberghi.com