Bando Turismo: “Concorso di idee” in Campania
La Regione premia i giovani residenti
Scadrà il prossimo 26 maggio il termine ultimo per la partecipazione al bando del “Concorso di Idee” destinato ai giovani residenti in Campania di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 17 del 28 aprile 2008, il bando prevede la selezione idee-progetto legate alla promozione e allo sviluppo turistico per l’anno 2009, attraverso la realizzazione di sei manifestazioni di risonanza internazionale.
I partecipanti dovranno infatti presentare proposte progettuali inerenti sei ‘viaggi’ nel territorio regionale, intesi come percorsi tematici che prevedono più manifestazioni racchiuse in un arco temporale medio-lungo.
I temi dei sei ‘viaggi’, individuati dalla Regione Campania e oggetto del concorso sono:
* Il viaggio nella memoria: Natale 2008
* Il viaggio nelle emozioni: Pasqua 2009
* Il viaggio nella storia: Il Maggio dei Monumenti 2009 in Campania
* Il viaggio nell’arte: Napoli Teatro Festival Italia 2009
* Il viaggio nella creatività: il Festival itinerante della creatività
Il concorso nasce con lo scopo di promuovere il turismo nel territorio campano puntando l’attenzione sul patrimonio culturale, folkloristico e delle tradizioni locali del territorio.
Le idee-progetto presentate dovranno contenere il piano organizzativo dei diversi eventi e manifestazioni previste, la campagna di comunicazione e promozione delle attività, e il piano economico generale. Per partecipare al concorso, aperto anche a gruppi di giovani, non è richiesto uno specifico titolo di studio. Si può partecipare all’iniziativa con un solo progetto, riferito ad una sola specifica tipologia di evento tra quelli previsti. La partecipazione al concorso è anonima. La gara si svolgerà in un’unica fase e si concluderà con la scelta della migliore idea-progetto per ciascuno dei ‘viaggi’ previsti dal concorso.
La valutazione delle proposte è affidata ad una commissione di qualità, composta da tre membri effettivi con diritto di voto. I membri della commissione sono un esperto di spettacolo, un esperto di marketing del territorio e un esperto di economia e gestione delle imprese, individuati con decreto dell’assessore al Turismo e ai Beni Culturali.
Per le sei migliori idee-progetto, ciascuna per ogni ‘viaggio’, è previsto un premio di 20.000 euro.
I candidati dovranno far pervenire la propria proposta, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 26 maggio 2008, in plico chiuso e sigillato, recante la dicitura “Domanda di partecipazione al Concorso di Idee per la realizzazione del ‘viaggio’ (indicando il viaggio a cui si vuole partecipare), a: Giunta Regionale della Campania – Settore Sviluppo e Promozione Turismo – Centro Direzionale, Isola C/5 – 80143- Napoli.
Per informazioni
urp@regione.campania.it
Tel. 800 550 506