Boom del turismo cinese in Europa: l’Italia in testa alle preferenze
5 maggio 2023. Recenti studi condotti dall’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) hanno indicato un significativo aumento del turismo cinese in Europa, con una previsione di 6 milioni di visitatori entro il 2023, di cui 2 milioni in Italia, secondo fonti dell’European Travel Commission.
L’Italia è attualmente la destinazione più attrattiva in Europa, con una quota di mercato del 38%.
È previsto che entro il 2023 il traffico aereo tra la Cina e l’Europa recupererà il 75% dei livelli del 2019, prima della pandemia.
Inoltre, i viaggiatori cinesi sono diventati sempre più interessati a fare esperienze a “contatto con la montagna e la natura”, oltre a visitare le principali città d’arte.
La domanda di destinazioni come la Sicilia, le Cinque Terre e le mete balneari è in aumento, mentre il numero di visti per turismo rilasciati in Italia ai cinesi nei primi mesi del 2023 è stato il 30% rispetto al 2019.
Inoltre, dall’inizio di marzo, l’Italia è stata inclusa tra le destinazioni autorizzate per i gruppi di turisti cinesi.
L’obiettivo, cita l’ENIT, è di superare i livelli del 2019 entro il 2024, anno in cui l’Italia ha registrato ben 5,4 milioni di pernottamenti, diventando la prima destinazione europea per i turisti cinesi.
(fotografia tratta da valuechina.net)