Destination Management

Borghi e Castelli: workshop operativo “Il turismo che vuoi tu! Mercato, istituzioni e imprese: scelte efficaci per il futuro”

70 km di itinerario, 6 comuni di cui 3 in provincia di Padova (Montagnana, Este, Monselice) e 3 in provincia di Verona (Soave, Cologna Veneta, Bevilacqua), un complesso di 57 strutture ricettive per oltre 1.200 posti letto tra alberghieri (57%) e extra alberghieri (43%), cui si aggiungono strutture di accoglienza come uffici di informazione IAT e pro loco, servizi di ristorazione e pubblici esercizi. Di sviluppo turistico si parlerà nel workshop operativo “Il turismo che vuoi tu! Mercato, istituzioni e imprese: scelte efficaci per il futuro” promosso dall’Associazione Borghi e Castelli Tra Padova e Verona per gli operatori dei Comuni di Bevilacqua e Montagnana, che si terrà martedì 4 maggio alle 18 Sala Consiliare del Comune di Montagnana (via Carrarese 14).

In questo momento di importante cambiamento del mercato turistico e di difficoltà legata alla crisi in atto, è possibile ridare impulso all’economia turistica e ottenere risultati concreti solo partendo dalla collaborazione tra pubblico e privato. In questa logica di “rete territoriale” per la valorizzazione del patrimonio locale si terrà martedì 4 maggio il workshop operativo dedicato alle imprese turistiche e economiche del territorio di Bevilacqua e Montagnana, proposto dall’Associazione Borghi e Castelli Tra Padova e Verona. Interverranno i Sindaci e gli Amministratori dei due Comuni coinvolti, il presidente dell’Associazione Borghi e Castelli Tra Padova e Verona Luigino Cristofori e l’esperto di marketing turistico Claudio De Monte Nuto.

Nel corso dell’incontro si rifletterà sulla competitività dell’offerta turistica dell’area “Borghi e Castelli” e sarà dato ampio spazio al confronto tra gli operatori. E’ infatti in questa logica di “rete territoriale” per la valorizzazione del patrimonio locale e la strutturazione dell’offerta turistica che opera dal 2003 l’Associazione Borghi e Castelli Tra Padova e Verona, assieme a Crediveneto e ai Comuni di Soave, Cologna Veneta, Bevilacqua, Montagnana, Este e Monselice.

Fare turismo e farlo bene è decisamente più complesso di quanto si possa pensare. Bisogna mettere insieme soggetti e idee diverse. È poi indispensabile prendere delle decisioni condivise e organizzare il territorio e il prodotto per offrire un’accoglienza, un soggiorno, una conoscenza e fruizione del territorio il più semplice da fruire e il più piacevole possibile.

Per informazioni e partecipazione:
Borghi e Castelli – Segreteria Organizzativa P.R.Consulting, tel. 049.660405, info@borghiecastelli.org