Un nuovo modo di vivere i borghi italiani, le strategie per attirare i più giovani
I borghi italiani hanno enormi potenzialità da sfruttare. Possono andare ben oltre la classica offerta legata al turismo culturale o al turismo enogastronomico.
Puntando ad esempio su un pubblico via via più giovane. La chiave per coinvolgerli è naturalmente rappresentata dai nuovi social. Ma non solo.
Gli studenti* dello IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design di Bologna, coordinati dall’ottimo professore Riccardo Pirazzoli, hanno messo in campo una serie di idee e spunti davvero interessanti.
Buona lettura!
Il potenziale dei borghi italiani
“Fu nelle vie di questo
Borgo che nuova cosa
m’avvenne.”
Panorami belli da mozzare il fiato, natura incontaminata, prodotti della terra a Km Zero, cultura, tradizioni: questo è ciò che i borghi italiani possono offrire.
Con questo articolo vogliamo aiutare la loro promozione per attirare un pubblico più giovanile.
Castelli del Ducato di Parma
Soltanto all’interno del circuito del Ducato di Parma fanno parte 25 castelli e borghi, ricchi di contenuti pronti per essere raccontati.
Un esempio di ciò che queste terre possono offrire è il Castello di Tabiano situato in posizione dominante sulle colline che sovrastano la Pianura Padana, offre un panorama unico che spazia dall’Appennino fino alla catena alpina.
Uno dei più importanti monumenti di difesa dell’epoca feudale nell’Alta Emilia. Sorto all’inizio dell’XI secolo su di un antico insediamento romano, fu uno dei fondamentali presidi dei Marchesi Pallavicino e teatro di numerose contese.
Instagram non solo come vetrina
Al giorno d’oggi non si può basare l’interezza della propria comunicazione attraverso la piattaforma di Instagram.
Spesso utilizzato non al meglio e con il solo scopo di vetrina, Instagram può risultare limitante se si cerca di creare una strategia di comunicazione differente e che coinvolga maggiormente il nostro pubblico.
Non limitarsi solo alle belle foto. Serve anche un buon lavoro con le descrizioni e gli hashtag. Per aiutarti a cercare gli hashtag giusti puoi usare sistrix.
La creazione di contenuti video, i Reel, l’ideazione di format utilizzabili sia nel feed (qui un approfondimento sulla cura del feed di Instagram) che nelle stories, ci assicurano un’arma in più per emergere.
Non trattare i social come compartimenti stagni, creare interconnessione fra di loro è uno degli aspetti più importanti (qui alcuni consigli utili per indirizzare un utente da un social all’altro).
Ma attenti a non riproporre sempre gli stessi contenuti.
Fondamentale per gestire i propri canali l’utilizzo di un piano editoriale.
Geocaching nei borghi italiani
Il Geocaching ci viene in aiuto quando parliamo di connessioni e collaborazioni, creare percorsi, escursioni, delle cacce al tesoro all’interno e tra i vari luoghi, offre un modo tutto nuovo di vivere un soggiorno in queste terre.
Attraverso l’uso di applicazioni apposite si possono creare diversi eventi, con in palio premi che vadano a valorizzare il territorio o che creino dei ricordi nei partecipanti.
Il geocaching inoltre offre un’ottima interattività tra e con la propria community, attraverso gli indizi e i logbook.
Organizzare un Geocaching
Organizzare un Geocaching è relativamente semplice, basterà munirsi del proprio smartphone, di una scatola, qualche foglio di carta e scegliere la nostra ricompensa.
La ricompensa può variare da semplici gadget o possiamo creare un sistema di collezionabili scambiabili magari con sconti.
Passo Uno:
Preparare la propria capsula inserendo al suo interno il Logbook dove i seeker potranno registrare il loro passaggio e la Reward per aver trovato il contenitore.
Passo Due:
Nascondere la capsula in un luogo sicuro e rispettare le normative locali.
Passo Tre:
Una volta in posizione basterà inserire le coordinate che troverete nell’app di google maps nel sito Geocaching.
Per approfondire maggiormente l’argomento del geocaching puoi leggere questo articolo.
Twitch
La piattaforma di Twitch può essere utilizzata per permettere agli utenti di immergersi al meglio nei territori del ducato.
L’interattività all’interno di una piattaforma come Twitch è fondamentale, perché è proprio tramite la chat in diretta che gli utenti possono diventare parte integrante del contenuto.
Il format IRL, ci permette di variare molto quello che vogliamo mostrare o raccontare, e la sua semplicità lo rende uno strumento alla portata di tutti, difatti basterà munirsi di una action cam o telefono e di un microfono.
Attraverso questo format saremo in grado di far vivere un’esperienza digitale, all’interno dei luoghi visitati, attraverso storie, leggende o aneddoti locali e rispondendo alle varie domande che gli utenti ci porranno. (Qui un approfondimento sul binomio videogiochi e turismo).
Riscoperta del fantasy e le sue potenzialità
Il Fantasy ultimamente sempre più rivalutato può essere un ottimo mezzo per rilanciare questi luoghi ad un pubblico più giovane.
L’architettura, i paesaggi e l’atmosfera generale che possiamo ritrovare all’interno di questi luoghi si sposa perfettamente con l’immaginario Fantasy.
Sviluppare degli eventi per attirare i giovani come LARP o fiere Fantasy.
Organizzare un LARP(Live Action Role Play)
L’esperienza LARP rappresenta una vera e propria ricostruzione di un ambiente fantasy, vengono forniti armi e armature, in plastica e sicure, ai partecipanti e viene fornito loro un ruolo in cui immedesimarsi.
Affidarsi a dei professionisti in questo settore è molto importante per rendere l’esperienza il più coinvolgente e divertente per tutti.
Creare un ambiente vivo è fondamentale, diversificare le aree per permettere a tutti di giocare secondo le proprie preferenze, non possono mancare le taverne dove organizzare zone ristoro o di svago attraverso il ballo e la musica.
TikTok e i borghi italiani
Su TikTok gli obiettivi principali, vista la natura del social, sono due: Creare un effetto WOW sugli spettatori mostrando dei paesaggi mozzafiato e stimolare l’User Generated Content in modo da spingere gli utenti stessi a voler parlare dei Castelli del Ducato, permettendo una viralità potenziale molto alta.
Per generare interazioni consigliamo nei TikTok di inserire domande e curiosità, per poi prestare molta attenzione con ricondivisioni e risposte a tutti i tipi di UGC che il social mette a disposizione (Tag, Hashtags, duetti e Stitch).
Su TikTok è molto importante prestare attenzione ai trend del momento e cercare di creare un contenuto seguendo questi ultimi, ovviamente adattandolo allo stile e alla comunicazione dei borghi italiani.
(Qui un approfondimento su TikTok e i tool da mettere in campo per migliorare il proprio brand).
*****
*Articolo a cura di:
Andrea Farinelli: Andreafaro28@gmail.com
Andrea Venturelli: andi.ventu@icloud.com
Luca Lanconelli: luca.lanconelli@studenti.iaad.it
Luca Righi