Business travellers go green
Anche i business travellers americani pongono sempre più attenzione all’impatto ambientale e ai green program degli alberghi.
Secondo una recente indagine della Deloitte, pare che i viaggiatori d’affari siano attenti alle buone pratiche ecologiche: 7 su 10 affermano di spegnere sempre le luci quando escono dalla camera e 1 su 3 “giura” di abbassare al minimo l’aria condizionata prima di uscire.
Negli USA oltre un terzo dei viaggiatori sceglie, per il proprio soggiorno di lavoro, alberghi attenti all’ambiente e addirittura il 28% si dichiara disponibile a pagare un 10% in più per alloggiare in un albergo che implementa procedure ecosostenibili.
Le cinque cose che i viaggiatori d’affari si aspettano di trovare in un albergo ecocompatibile sono:
- la raccolta differenziata (77%);
- l’utilizzo di luci a risparmio energetico (74%);
- l’utilizzo di finestre e serramenti efficienti dal punto di vista energetico (59%);
- la presenza in camera di messaggi di sensibilizzazione per evitare lo spreco di biancheria da bagno e il conseguente consumo di detersivi (52%);
- l’utilizzo di prodotti ecocompatibili per l’igiene e la pulizia (49%).
Un suggerimento a tutti: prima di essere eco-friendly gli alberghi devono essere guest-friendly e non dimenticare mai cordialità e calore umano nel servizio. Che invece quando l’albergo è ecologico spesso scarseggia!