La Calabria: Terre Emerse | Casi di Successo del Turismo 2.0
L’appuntamento con le Case Histories torna questo mese, per narrare la storia di un altro imprenditore del turistico-alberghiero che, con il suo impegno professionale, controbatte l’incertezza e la crisi che hanno dominato questo quinquennio.
Come sempre su Casi di Successo del Turismo 2.0.
Spesso il marketing di un territorio non viene coordinato e pianificato dalle istituzioni in modo appropriato, salvo rare eccezioni, ed è totalmente demandato alla buona volontà e alle strategie degli imprenditori dell’accoglienza. Vediamo cosa succede in una terra bellissima ma con una politica turistica ancora poco incisiva: la Calabria.
——————
La Calabria è una terra che emoziona, per la sua bellezza, e che talvolta imbarazza, per le ferite nel paesaggio e le sue incongruenze in una gestione territoriale spesso contraddittoria e superficiale.
Ne parliamo con Caterina Froio, titolare e direttore del Mirabeau Park Hotel. Siamo riuscite anche a parlare di territorio, di strategie turistiche e di soluzioni per una crisi che sembra non finire mai, visto il suo ruolo all’interno di Confindustria Catanzaro.
FormazioneTurismo: Buongiorno Caterina. Vuoi provare a raccontare la tua storia personale e professionale ai lettori di FormazioneTurismo?
Caterina Froio: Buongiorno a tutti i pregevoli lettori di FormazioneTurismo.
In realtà il mio percorso è un po’ particolare: dopo il liceo classico, mi sono iscritta alla facoltà di ingegneria con l’obiettivo di fare l’imprenditrice, ma sicura che il mio campo sarebbe stato quello edile. Ed invece dopo la laurea e l’abilitazione io o mio padre ci siamo resi conto che le gestioni esterne non potevano funzionare per l’hotel di nostra proprietà.
Un po’ per gioco, un po’ con incoscienza, ho quindi deciso di dedicarmi al Mirabeau Park Hotel.
Oggi, assolvo alla funzione di “padrona di casa” con la stessa passione e la stessa cura con cui ciascuna donna cura la propria dimora, la propria famiglia ed i propri ospiti.
Se oggi dovessi tornare indietro non cambierei mai l’ospitalità con l’edilizia!
FormazioneTurismo: Ormai ci siamo lanciati: raccontaci qualcosa della tua esperienza di direzione del Mirabeau Park Hotel, hotel 4 stelle con vista sul golfo di Soverato, nel comune di Gasperina in provincia di Catanzaro, vero e proprio punto di riferimento dell’accoglienza territoriale.
Caterina Froio: Gestire una struttura ricettiva con 250 posti letto, una sala banchetti da 300 posti, una sala convegni ed uno stabilimento balneare è un’esperienza avvincente che ogni giorno riserva delle sorprese. Organizzare la vacanza attesa da un anno o il banchetto dei sogni è una responsabilità non indifferente. I clienti mettono nelle nostre mani non solo dei soldi, ma i loro sogni, le loro aspettative, il loro desiderio di relax e divertimento. In una sola settimana o in un unico giorno dobbiamo dare loro tutto: cortesia, professionalità, buona cucina e divertimento in un ambiente confortevole e ben organizzato. Quando ho iniziato a gestire il Mirabeau era, nonostante la grandezza della struttura, sconosciuto ai più; oggi invece è un punto di riferimento sia per il territorio sia per i turisti che cercano una struttura a misura d’uomo, integrata nel territorio e che sappia rispondere alle loro esigenze. Come dico sempre, sono pienamente cosciente che nel mondo ci sia molto di meglio.
Ma la mia politica è la correttezza nei confronti dei clienti, correttezza nella qualità, correttezza nel prezzo.
FormazioneTurismo: In bilico tra la conduzione dell’azienda ricettiva e il tuo ruolo istituzionale in Confindustria (e la tua professione da ingegnere!) hai un quadro molto realistico del tuo territorio e del suo spirito di accoglienza. Come si sta comportando la Calabria in relazione alle sue politiche sulla destinazione e sul turismo?
Caterina Froio: La Calabria è una terra meravigliosa con coste incantevoli, montagne quasi fiabesche… Dopo la laurea, ho deciso di tornare nella mia terra perché volevo lasciare il segno. Vorrei contribuire a creare un posto dove si può vivere bene, dove si può lavorare con soddisfazione, dove si può crescere una famiglia. Garantisco che non è sempre facile, e con la crisi di oggi ancor meno.
I Calabresi sono accoglienti e generosi, forse un po’ diffidenti all’inizio, ma ci tengono a fare bella figura con gli ospiti, un po’ per voglia di riscatto, un po’ per indole culturale.
La Calabria e gli imprenditori calabresi stanno puntando molto sul turismo e credo che non deluderanno le aspettative: siamo pronti ad accogliere anche nuovi mercati e ad affermarci in campo nazionale come una delle mete da privilegiare.
La magia del paesaggio calabrese, con gli indimenticabili colori dell’alba, dal terrazzo del Mirabeau Park Hotel. Fotografia di Antonio Vigarani
FormazioneTurismo: In Calabria gli imprenditori che gestiscono strutture ricettive e legate all’accoglienza fanno rete, cercando di creare sistema?
Caterina Froio: Fino ad ora difficilmente gli imprenditori Calabresi hanno fatto rete, non solo nel mondo del turismo.
Ma ciò che sto notando, soprattutto tra i giovani imprenditori, è una voglia di cambiamento.
Siamo tutti coscienti della necessità di unirci, perché solo la rete può farci diventare più forti in un mercato sempre più ristretto, difficile e di alte pretese. In realtà io credo che per rete non si debba intendere solo l’interno della tipologia di aziende, ma anche tra realtà differenti come ad esempio tra il settore turistico e quello agroalimentare. Le strutture alberghiere sono all’ultimo livello del processo decisionale: per prima cosa il turista sceglie il territorio e anche le sue ricchezze culturali o enogastronomiche.
Noi albergatori dobbiamo essere in grado di farle conoscere perché in questo modo ci sponsorizziamo a vicenda.
FormazioneTurismo: Grande la responsabilità degli albergatori: in prima linea per la difesa e la promozione del territorio e dei suoi prodotti d’eccellenza!
Ci tratteggi una piccola storia dell’ospitalità calabrese? Esiste una tradizione dell’accoglienza, in un territorio che non è mai stato tra le regione più vocate al turismo? Cosa prevedi per il futuro di una destinazione che da indagini e previsioni è valutata tra quelle più interessanti e intriganti per i turisti anche esteri?
Caterina Froio: Credo che la Calabria oggi più che mai sia al banco di prova. Non solo come meta del mercato cosiddetto Mare Italia, ma anche per i turisti stranieri: tedeschi, russi…
Sta a noi dimostrare che non abbiamo nulla da invidiare ad altre coste Italiane. Il nostro mare è pulito, le nostre coste sono suggestive, la cucina locale è genuina come lo è il popolo.
La Calabria non può essere più solo la meta cheap d’Italia, può e deve diventare meta di qualità.
Chi viene in Calabria non va mai via a mani vuote: è tipico dell’ospitalità calabrese far provare ed omaggiare gli ospiti con prodotti tipici; così facendo, i turisti porteranno sempre nel cuore il nostro mare, la nostra terra e anche… qualche chilo di più.
Al Mirabeau Park Hotel proponiamo serate Calabresi appositamente per far degustare i veri prodotti autoctoni; facciamo ascoltare le musiche tipiche, come ad esempio la Tarantella; accompagniamo i clienti ai mercatini tipici dopo possono respirare la vera calabresità.
A pochi chilometri dal Mirabeau Park Hotel ogni anno viene organizzata una chermesse di Tarantella che dura una settimana, in uno dei borghi storici più rinomati della costa Jonica: Badolato. I nostri ospiti ne rimangono sempre affascinati.
Questa è la strada giusta. Esaltare il territorio e le tipicità, dare una buona accoglienza e coccolare gli ospiti.
FormazioneTurismo: Come applichi questi principi nell’organizzazione del Mirabeau Park Hotel? Quali le linee guida del vostro servizio? E come organizzi/trasmetti questi valori al tuo staff?
Caterina Froio: I valori a cui tengo maggiormente sono qualità, cortesia ed educazione, oltre ovviamente alla professionalità. Su questi punti sono intransigente con tutti i miei collaboratori. Oltre ad organizzare dei training annuali in cui dedico molto tempo a questi concetti, cerco di dare il buon esempio.
La direzione/proprietà è specchio della struttura ed i collaboratori imparano anche osservando i suoi comportamenti. Inoltre per esaltare il territorio i ragazzi della reception sono formati per dare informazioni e materiali sulla Calabria. Organizziamo escursioni settimanali e cerchiamo di farli ritornare invogliandoli a fare con noi nuove esperienze.
FormazioneTurismo: Questa è una domanda che rivolgiamo a tutti i nostri intervistati. Quanto sono importanti formazione e aggiornamento? Anche voi state investendo in Innovazione, studio e formazione?
Caterina Froio: Formazione e aggiornamento sono importantissimi e non se ne fanno mai abbastanza. Avendo assunto una parte dello staff stagionalmente, ad inizio estate faccio loro formazione, fisso gli obiettivi e aggiungo anno dopo anno un tassello in più.
Qualcuno mi ha insegnato che nel turismo l’unico assioma certo è il cambiamento. Noi dobbiamo seguirlo, essere preparati o meglio precederlo ed avere sempre un occhio oltre…
L’innovazione c’è in tutti i campi: nel food, nello stile e nella comunicazione.
FormazioneTurismo: In relazione al concetto di innovazione, quali le migliorie tecnologiche, di automatizzazione, di gestione del lavoro che metterai in campo per il 2013?
Caterina Froio: Per il 2013 abbiamo piccole e grandi novità o meglio, migliorie.
Uno stabilimento balneare più grande, un’organizzazione più flessibile e più customerizzata, sempre più attenzione alle esigenze dei clienti. Inoltre nuove ricette, una cantina più ricca, nuove decorazioni, nuove mise en place. Nonostante sappia che la standardizzazione aiuti a ridurre i costi, non credo sia sempre la chiave per il successo. Certo bisogna evitare gli sprechi, ma ricordo sempre che regaliamo sogni e relax…
Inoltre quest’anno abbiano introdotto un piano di escursioni settimanale a vantaggio di tutti gli ospiti: la gita in barca nella Riserva di Isola Caporizzuto, Tiriolo il paese dei due Mari, Gerace e Stilo.
E come non ricordare il nuovo sito web, con un sistema di booking on-line diretto, targato Iperbooking, con un Blog e uno spazio per offerte speciali e news del territorio.
E tanto Social Networking.
FormazioneTurismo: E così arriviamo al web. Quanto gli strumenti di promo-comunicazione on-line possono essere considerati strumenti di Sales&Marketing?
Caterina Froio: E’ una domanda retorica? Il web ed il web 2.0 sono la vera rivoluzione.
La società cambia e si evolve a braccetto con il web. Non so se dal punto di vista sociale sia proprio l’optimum, fatto sta che non possiamo esimerci dal prenderne atto. Allo stesso tempo credo che per essere vincenti non si debbano dimenticare gli strumenti più tradizionali. Il marketing-mix perfetto: è quello che sa coniugare tutte le forme di comunicazione per arrivare a quante più fette di mercato possibile.
FormazioneTurismo: Quali obiettivi ti poni con il tuo nuovo sito web?
Caterina Froio: Gli obiettivi sono ambiziosi: in primo luogo far conoscere sempre più e meglio il Mirabeau Park Hotel, migliorare la sua Brand Reputation grazie ad una comunicazione più chiara ed elegante che trasmetta la sua storia, la sua vera anima, ed ovviamente innescare un trend positivo nel fatturato grazie al Booking on-line.
Credo sia un sito che rispecchi un lavoro di squadra intenso e complesso, volto agli obiettivi, progettuale.
Nulla è lasciato al caso, le mie esigenze erano molto precise ed articolate e si è riusciti a creare un prodotto complesso ma allo stesso tempo snello e piacevole nella navigazione. Speriamo bene!
FormazioneTurismo: Quanto influiscono oggi la comunicazione on-line e le nuove tecniche di Social Networking?
Come stai organizzando il tuo lavoro e quello del tuo staff in relazione alle funzioni di Customer Care, di Engagement e di info-commerce dei Social Media?
Caterina Froio: Il sito che abbiamo creato è un sito social, in cui convivono armoniosamente i concetti del web tradizionale, il social, il blog. In questo modo speriamo di avvicinare i clienti già consolidati o potenziali al Mirabeau Park Hotel. Sappiamo che prima di prenotare ormai le famiglie vogliono sapere dove vanno ad investire i loro risparmi… ecco, la mia ambizione più grande è proprio quella di far respirare loro un po’ d’aria del Mirabeau Park Hotel prima che arrivino in hotel.
I clienti possono leggere le ricette del giorno, farci domande, chiedere info… noi siamo sempre pronti a rispondere e a dare loro notizie e spunti attraverso il Blog, le piattaforme social, il telefono, le e-mail.
Il sito nasce comunque da una scelta maturata più di un anno fa, quando ho deciso di assumere un consulente Web Marketing Turistico e Web 2.0, Giovanni Cerminara. Ci siamo vicendevolmente appassionati e i nuovo sito è solo uno dei tasselli del nostro puzzle di promo-comunicazione. Ovviamente tutto lo staff dell’ufficio commerciale è sempre collegato sui social… è un bel lavoro di squadra, con una regia abbastanza impegnativa.
FormazioneTurismo: Ritorniamo per un istante alla tua terra. La Calabria. Quali sono 4 consigli che ti sentiresti di suggerire per ottimizzare e lanciare le politiche turistiche regionali?
Caterina Froio: Premesso che non serve soltanto fare, ma occorre fare con qualità, non ritengo che la classe Politica non faccia, ma sono comunque certa che ci sia, per innumerevoli motivi, dispendio di risorse.
Ovviamente non sono qui per dare consigli a nessuno, ma per portare il mio piccolo contributo. Punterei quindi su:
1. Creazione di un marchio Calabria
2. Adozione di strategie di promozione del marchio
3. Miglioramento dei trasporti
4. Vera collaborazione anche con gli imprenditori
FormazioneTurismo: Abbiamo fatto 30, facciamo 31: cosa suggerisci ai tuoi colleghi calabresi, per individuare soluzioni di crescita (magari comuni) in un momento così intricato di crisi e di incertezza?
Caterina Froio: Il consiglio più sentito che mi sento di dare è quello di crederci!
Di credere nelle proprie aziende, nei propri collaboratori e nel proprio prodotto e di non chiudersi mai.
Proprio ora che la situazione è quanto mai ardua bisogna rinnovarsi, scoprire nuovi mercati ed imporsi come aziende di qualità e forti. Bisogna certamente investire anche nella commercializzazione, puntare sul web e non aver fretta di raccogliere i frutti. Ogni giorno si semina per raccogliere domani.
Ringraziamo Caterina Froio, per la gentilezza dimostrata durante l’intervista (e per la professionalità e lo spirito di collaborazione dimostrati durante il progetto del redesign del sito web di Mirabeau Park Hotel)
Hai un Hotel in Calabria e vuoi raccontarci la tua storia? Vuoi proporre il tuo territorio per un’intervista su Casi di Successo On-line? Scrivici, vieni sul Forum Web Marketing Turistico Alberghiero oppure sulla Community di Google+.
Ma la cosa che aspettiamo a braccia aperte è che commenti il post.
• Franco Grasso – Revenue Manager
• Dr.ssa Marina Lalli, Presidente di Confindustria – Dr Gianclaudio Pinto, consulente – Nicola Difino, Fondatore del Fooding Social Club (Puglia)
• Antonio De Giorgi, Residence Oasi Salento e Livio Colapinto e Kathrin Fehèrvàry di Cefalicchio Country House (Puglia)
• Ospitalità in Abruzzo: Identità Nascosta
• Trivago: Disintermediazione Intermediata? Casi di Successo del Turismo 2.0