Calcio e turismo
Un binomio di interesse per il nostro incoming. Tra incontri e dibattiti e chi ne fa pacchetti turistici.
Si parla di turismo connotato da motivazioni complesse e specifiche e le indicazioni del mercato turistico indicano proprio che tra i diversi interessi della clientela crescono quelli legati alla vacanza attiva, al divertirsi e al fare sport.
L’espressione “turismo sportivo” non può avvalersi di una eredità e di una tradizione nella storia delle vacanze, del turismo o dello sport.
Appare per la prima volta negli anni ’80 in Europa e negli Stati Uniti per caratterizzare un insieme di attività che sono..un pò turismo e un pò sport
Anche se storicamente è con le prime manifestazioni sportive che sport e turismo si incontrano: i primi Giochi Olimpici della Grecia antica (dal saggio di Pausanias risulta come gli spazi per la pratica sportiva fossero separati da quelli degli spettatori).
I Giochi Olimpici ebbero luogo per la prima volta nel 776 a.c. e si ripeterono ogni 4 anni per più di un millennio: impianti sportivi costruiti per l’occasione permettevano la partecipazione di un grande pubblic.
A Olimpia le gradinate potevano accogliere 40.000 persone; gli atleti che rappresentavano le varie città erano accompagnati da supporters che li incoraggiavano durante le gare.
E’ da questi fenomeni che si può considerare nato il collegamento fra turismo e sport.
Ma è certamente un fenomeno di recente identificazione e promozione, sul quale ci si interroga a partire dagli anni ’70 fino ad arrivare al 2001 con la I° Conferenza Mondiale sul turismo sportivo organizzata dall’Organizzazione Mondiale per il Turismo e dal Comitato Internazionale Olimpico di Barcellona.
Un prodotto originale ed autonomo che non solo tiene conto dei rapporti che ci sono tra turismo e sport, ma anche di una vera e propria osmosi delle attività sportive con quelle turistiche, che porta in sé l’esperienza motoria dello sport, i fattori culturali ad essa collegati e li combina al concetto di viaggio e soggiorno.
Sicuramente non è possibile limitare definizioni entro confini rigidamente definiti poiché occorre considerare i diversi comportamenti, le motivazioni e le scelte a base della domanda.
In Italia, ampio successo ha il turismo legato al calcio.
Sul tema “Il calcio: sport, cultura e turismo” ne parleranno tra qualche giorno nell’Aula Magna del Campus di Lucca, sede di un articolato percorso formativo universitario sul turismo.
L’incontro, promosso dalla Prof.ssa Bertuccelli e organizzato dall’Associazione Studenti Campuslucca, si terrà giovedì 20 dicembre 2007 alle ore 11:00 ed è aperto a tutti gli interessati.
Ad intervenire un ospite d’eccezione: Marcello Lippi, l’ex allenatore della nazionale di calcio, che interverrà sull’argomento rispondendo alle domande degli studenti.
E intanto l’offerta calcistica di Incoming Partners si amplia con nuovi pacchetti turistici.
La proposta dell’operatore include tre stadi (Milano, Roma e Torino) e 5 squadre (Milan, Inter, Juventus, Roma e Lazio) per pacchetti turistici internazionali rivolti ad appassionati di calcio di tutto il mondo che desiderano ‘vivere’ le sfide negli stadi italiani.
Le partite della Serie A vengono affiancate da Incoming Partners a visite turistiche delle città, con appuntamenti culturali, enogastronomici e di shopping.
Ampia anche la gamma di sistemazioni alberghiere e di posti negli stadi.