Come rendere positiva una giornata lavorativa in hotel
Una giornata lavorativa storta in hotel può dipendere da molti fattori come ad esempio:
- l’assenza di una comunicazione efficace fra lo staff.
- Receptionist presi d’assalto dai clienti durante il check- in e il check-out.
- Oneri e flussi di lavoro troppo impegnativi.
- Turnazione scorretta dello staff.
- Disinteresse e poca attenzione alle richieste dei clienti.
- Camere ancora da pulire poco prima di un check-in.
- Gestione approssimativa di situazione di overbooking nei momenti più concitati.
Questi sono solo alcuni dei problemi che non solo rovinano la giornata lavorativa del dipendente d’albergo.
Ma sono in grado di compromettere anche l’esperienza di soggiorno dei clienti.
Grazie alla tecnologia e alle soluzioni innovative gli hotel manager possono gestire al meglio tutte le attività dell’hotel e migliorare la giornata lavorativa dello staff.
Rendere la giornata positiva in hotel tramite l’innovazione
Con la rivoluzione digitale, gli hotel possono ottimizzare e migliorare i propri flussi e processi lavorativi attraverso le soluzioni IT.
Queste ultime consentono allo staff di ottimizzare la giornata di lavoro e impiegare il tempo guadagnato per migliorare la qualità dei servizi offerti al cliente.
Le soluzioni software sono quindi in grado di:
- Aumentare le performance professionali dello staff dell’hotel.
- Migliorare il soggiorno degli ospiti.
Le soluzioni tecnologiche per migliorare la giornata in hotel
In che modo gli hotel manager possono applicare le soluzioni digitali applicate alla vita quotidiana dell’hotel?
Partiamo dalla comunicazione: se efficiente, questa permette di migliorare la gestione dei vari reparti dell’albergo.
Per esempio, con un’applicazione mobile di housekeeping la governante può vedere e aggiornare lo stato delle camere dell’hotel.
Non solo. Direttamente sullo smartphone in dotazione, la dipendente può visualizzare le richieste dei clienti come “mettere più cuscini all’interno della camera”.
Le richieste degli ospiti gestite dal PMS e rese disponibili a tutto lo staff su strumenti mobile come smartphone e tablet, si possono gestire più facilmente migliorando la qualità del servizio.
Per quanto riguarda la reception, soluzioni come il check-in online, invece, permettono di ottimizzare i tempi di attesa e di migliorare il carico lavorativo rendendo più efficace la gestione delle code nei momenti più intensi.
Migliorare l’esperienza di soggiorno dell’ospite
Lo staff, inoltre, sarà in grado di accogliere l’ospite interagendo attivamente con lui senza dover prestare la totale attenzione all’aggiornamento delle anagrafiche o a svolgere attività burocratiche.
Al check-out l’innovazione interviene in aiuto dello staff per gestire in maniera corretta, veloce e semplice le carte di credito.
Grazie all’integrazione fra sistema di pagamento e gestionale, è possibile verificare la validità di una carta fornita a garanzia, fare la preautorizzazione o incassare senza operare direttamente sul POS.
Le soluzioni tecnologiche in hotel per migliorare la giornata lavorativa non riguardano solo lo staff, ma influenzano anche l’esperienza dell’ospite.
Grazie a una app dedicata per smartphone l’ospite comunica con l’hotel quando e dove vuole per ricevere informazioni utili sul soggiorno e ordinare servizi aggiuntivi in tutta comodità.
Serenissima Informatica: le soluzioni software per una giornata in hotel “Alla Grande!”
Serenissima Informatica, software house italiana che offre un panorama di soluzioni gestionali per gli hotel, ha organizzato il webinar gratuito: “Alla grande! La giornata lavorativa tipo dell’hotel digitale”.
L’evento online che si terrà giovedì 28 aprile dalle ore 14.30 alle 15.30 andrà ad approfondire come un ecosistema integrato e completo dedicato al settore dell’hospitality sia in grado di dare supporto, assistenza e migliorare la giornata lavorativa in hotel.
In questo webinar i partecipanti possono scoprire nuovi metodi, best practice e spunti pratici per migliorare la qualità del lavoro in hotel e massimizzare la revenue performance alberghiera.
Per iscriversi gratuitamente al webinar basterà cliccare qui.