Come scegliere il giusto Booking Engine: #1 scopriamo HotelEasyReservations 3.0 Intervista a Fabrizio Zezza EasyConsulting
Mi sono sempre chiesto (Francesco Mongiello n.d.r.) come faccia un albergatore, hotel manager e operatore del ricettivo a scegliere il sistema di Booking Engine da utilizzare sul proprio sito web per cogliere le opportunità della vendita diretta. Il BOL (che sta per Booking Online), in questa epoca di stravolgimenti delle dinamiche commerciali che internet ha provocato, rappresenta lo strumento strategico di primaria rilevanza. Senza di esso la presenza online risulta monca, una vetrina dalla quale poter semplicemente osservare ma non acquistare.
Certo si può sopperire con strumenti più tradizionali come form di contatto per la richiesta disponibilità, il telefono o altro, ma ritrovare sul sito del fornitore turistico un sistema di prenotazione, facile da usare, rispettoso dei più comuni standard e sicuro, ci ripara dal possibile abbandono, soprattutto in presenza di clientela internazionale o di potenziali clienti evoluti ed abituati all’acquisto online.
E’ dunque uno strumento necessario, che deve integrarsi alle politiche di webmarketing e di comunicazione online dell’azienda, in grado di metterci di fronte a dei numeri, quelli risultanti dalle nostre attività di promozione, advertising, social media, etc. e di capire se e come procede la strategia di vendita disintermediata.
Ecco così l’idea condivisa con Giovanni Germinara di raccogliere, attraverso interviste, quante più informazioni dai principali produttori di Booking Engine, in Italia e non solo, ponendo una serie di domande, stando nei panni dell’hotel.
Apparentemente i Booking Engine sembrerebbero tutti uguali. In occasione dei vari eventi di settore, in cui spazio è dato alle presentazioni commerciali sui prodotti utili agli hotel – in primis il WHR di Roma – risulta difficile coglierne le differenze o sviscerarli per comprendere se il prodotto X o Y può fare al nostro caso (salvo l’appartarsi e riuscire a mettere sul piatto tutte le proprie esigenze, sperando di avere di fronte un interlocutore disteso e non troppo impegnato a fare contemporaneamente altro).
D’altronde se proviamo ad immaginare le visite che gli account commerciali dei vari produttori fanno direttamente presso le aziende del settore turistico, ci è facile pensare ad una lotta quasi impari tra chi desidera concretizzare il contratto di fornitura e l’albergatore diffusamente disarmato e impreparato (e ancor più le figure coinvolte in altre tipologie di strutture ricettive) a cogliere ogni singola sfumatura, funzionalità, vantaggio per il proprio business e l’obiettivo di performance.
E partiamo così intervistando Fabrizio Zezza, Amministratore EasyConsulting, che qui di seguito ci spiega le opportunità che la sua realtà offre…
FormazioneTurismo: Ciao Fabrizio, ci racconti brevemente cosa fa la vostra azienda?
Fabrizio: EasyConsulting propone soluzioni tecnologicamente avanzate per il marketing alberghiero.
FormazioneTurismo: Cosa si intende esattamente per sistema di Booking Online?
Fabrizio: Per Booking Online si intende garantire al cliente la possibilità di prenotare direttamente dal sito internet dell’Hotel offrendo il prodotto attraverso tariffe ed offerte personalizzabili.
FormazioneTurismo: Non tutti i siti delle imprese ricettive hanno – ancora oggi – un BOL. A vostro parere le resistenze sono riconducibili a cosa? Fattori di natura economica, di conoscenza, perché molte strutture sono stagionali, o di piccole dimensioni?
Fabrizio: La resistenza all’innovazione è un fenomeno molto “italiano”, è nella nostra cultura.
Comunque la necessità di adeguarsi al mercato sta rapidamente cambiando le cose.
Il nostro Booking Engine può essere adattato a tutte le esigenze economiche e strutturali, dal B&B alla grande catena alberghiera.
FormazioneTurismo: Parliamo di uno degli aspetti più rilevanti: la funzionalità! Quali sono quelle più importanti offerte dal vostro Booking Online?
Fabrizio: Partendo dal presupposto che i fattori più determinanti in un Booking Engine sono la velocità, la sicurezza e la semplicità possiamo sicuramente confermare di essere leader tecnologici in questo campo.
Una lista delle funzionalità uniche offerte dal nostro booking engine? Servirebbero una 20a di pagine…
Diciamo che il nostro booking engine, HotelEasyReservations 3.0, è una soluzione ritagliata completamente su misura per ogni cliente, le necessità dell’Hotel sono le fondamenta del nostro lavoro.
Da HotelEasyReservations 3.0 è possibile effettuare la gestione di offerte speciali, eventi, pacchetti e newsletter oppure l’analisi del Revenue Management per zona, categoria e tipologia di camera.
Le funzionalità di Friendly Marketing, EasyRevenue o Easy4Events aiutano l’albergatore a proporre la migliore offerta con il maggior ritorno economico.
Comunque, sono gli ospiti dell’Hotel ad avere maggiori vantaggi, in 3 step (meno di un minuto) è possibile prenotare una camera ed eventuali servizi aggiuntivi (il pickup dall’aeroporto, la cena in camera, i ticket per la SPA) con la migliore offerta disponibile ed in totale sicurezza dal 1° all’ultimo step.
Inoltre assicuriamo la totale integrazione con i Channel Manager ed i PMS più conosciuti sono solo alcune delle caratteristiche.
FormazioneTurismo: Passiamo al benchmarking: che tipo di valore aggiunto offre rispetto alla concorrenza il booking online da voi fornito? Perché un cliente insomma, dovrebbe puntare al vostro sistema?
Fabrizio: Puntare sul nostro sistema significa garantire al proprio Hotel una risorsa altamente personalizzata in costante evoluzione. I risultati parlano da soli, il ROI (Return On Investment) dei nostri siti web riesce facilmente ad arrivare sopra al 15000% e alcune volte oltre al 25000%.
Inoltre possiamo garantire un’assistenza ed una costante attività formativa al cliente permettendo lo sfruttamento del nostro sistema ai massimi livelli, guidiamo gli albergatori verso il successo passo dopo passo.
Ci vantiamo di aver creato il sistema più duttile e semplice per vendere una camera online, chiedete ai nostri clienti…
FormazioneTurismo: Fondamentale per una struttura è che il sistema BOL si allinei con il proprio sito web. Per quello fornito da voi c’è la possibilità di adeguarlo a qualunque sito? E’ inoltre previsto o prevedibile un allineamento con il gestionale interno alberghiero?
Fabrizio: Il nostro sistema è integrabile con qualsiasi sito, gestionale o channel manager alberghiero.
FormazioneTurismo: Sono un albergatore e ho un sistema BOL. Cosa ci posso fare oltre a gestire le prenotazioni? Tradotto: cosa un albergatore è in grado di gestire utilizzando il booking online della vostra azienda? Le offerte e i pacchetti e i contenuti generati con il vostro software sono SEO friendly? Con quali standard?
Fabrizio: Il nostro sistema è completamente SEO e SEM friendly.
Cosa potete fare? Dalla gestione delle newsletter a quella degli eventi, dalle analisi di mercato al Revenue Management, dalle offerte speciali ai pacchetti, dai codici di sconto alla gestione delle agenzie, dalle statistiche alle previsioni e moltissimo altro…
FormazioneTurismo: Un hotel può applicare diverse strategie di pricing ed azioni di marketing (advanced booking, o sconti di varia natura, ecc.). Il booking online da voi fornito è flessibile a tal punto da poter consentire in maniera veloce queste operazioni?
Fabrizio: Il nostro sistema di prenotazioni è totalmente dinamico ed offre la flessibilità più alta nel mercato del marketing online. Si possono gestire in pochi click tutte le tipologie di offerta e costruire dinamicamente strategie tariffarie, non ci sono limiti!
FormazioneTurismo: Parliamo della pluralità dei canali di vendita: il sistema BOL che fornite si interfaccia con i Channel Manager?
Fabrizio: Il nostro sistema si interfaccia via XML con tutti i Channel Manager più utilizzati.
FormazioneTurismo: Social media marketing, la nuova frontiera della comunicazione. Oggi le strutture ricettive hanno capito che non se ne può fare a meno. E voi? Fornite un servizio di BOL per Facebook o altre piattaforme?
Fabrizio: Certo, siamo stati i primi a costruire un’appliance specifica per Facebook e gli altri social network.
Il nostro BOL per Facebook è un prodotto ad hoc, costruito tenendo in considerazione le necessità di quel tipo di clientela. Aggiornando le tariffe, le offerte, gli eventi dal vostro Backoffice automaticamente verranno aggiornati tutti i vostri profili, dal vostro sito internet a Facebook passando per il vostro sito Mobile.
FormazioneTurismo: Anche le applicazioni mobile sono oggi uno strumento fondamentale che il mercato richiede fortemente. Fornite un servizio BOL mobile? Se sì, quali sono le funzionalità che il servizio di mobile BOL offre?
Fabrizio: Forniamo un innovativo booking engine mobile a tutti i nostri clienti, fornisce tutte le funzionalità del booking engine tradizionale ma ricostruite ad hoc per essere compatibile con tutti i sistemi operativi mobile.
Attualmente il nostro booking engine mobile è compatibile con: Apple IOS (iPhone, etc…), Android, Windows Mobile, BlackBerry, Symbian, WebOS, etc…
Inoltre il sistema mobile di HotelEasyReservations offre una totale connettività attraverso i sistemi di GEO Localizzazione come le Google Maps ed i Route Planner GPS.
FormazioneTurismo: L’importanza del monitoraggio di tutto ciò che accade sul proprio BOL. Le web analytics e i dati statistici sono integrati oppure on demand?
Fabrizio: Le web analytics sono un punto forte del nostro sistema e sono totalmente integrate.
Attualmente il nostro sistema prevede statistiche web tradizionali (Google Analitycs, ShinyStat, StatCounter, etc…) e di tipo economico (andamento di mercato, previsioni, etc…).
FormazioneTurismo: Parliamo di costi, cioè di quello che sta veramente a cuore agli albergatori, soprattutto di questi tempi. Qual è il prezzo del sistema BOL da voi fornito? Gli eventuali servizi BOL mobile/Facebook sono inclusi nel prezzo oppure sono soluzioni che devono essere acquistate a parte?
Fabrizio: Il nostro sistema viene sempre proposto all-inclusive, versioni mobile e social network inclusi, ed il costo è su misura per ogni cliente. Diciamo che costa molto meno di quanto si possa immaginare essendo totalmente auto prodotto in Italia.
FormazioneTurismo: Il vostro BOL risponde ad imprese con specifiche esigenze/caratteristiche o può essere adatto a qualunque genere di azienda? Ci sono soluzioni e/o suggerimenti ad esempio per le strutture stagionali o per alcune tipologie extra-alberghiere di ridotte dimensioni e capacità ricettiva?
Fabrizio: Il booking engine di HotelEasyReservations si può adattare a qualsiasi esigenza, come già precedentemente spiegato.
Un ringraziamento a Fabrizio per il tempo che ci ha concesso e per la sua disponibilità!
Se hai considerazioni o domande, commenta il post e unisciti alle discussioni sul Forum Turismo.