Conferenza Internazionale sul Turismo religioso a Lecce
L’Università del Salento, dal 27 al 30 ottobre 2009, organizza a Lecce la conferenza internazionale “Tourism, Religion and Culture: Regional Development through Meaningful Tourism Experiences” che si propone di esaminare le occasioni di sviluppo delle regioni periferiche consentite da l crescente interesse per il turismo culturale e la frequentazione/visita di siti religiosi.
Considerando ormai consolidato il concetto di turismo come volano di sviluppo locale, il Congresso pone particolare attenzione ad alcune suggestive esperienze turistiche: quelle culturali e religiose. L’interesse è indirizzato all’analisi del turismo verso luoghi della fede e dello spirito, fino ad ora scarsamente studiato.
Il turismo religioso e spirituale è stato discusso, infatti, prevalentemente dal punto di vista del turista-pellegrino. Il Congresso, considerando le dinamiche della domanda e della offerta di un sito religioso, cercherà di stimare quanto le qualità culturali e spirituali possano influenzare lo sviluppo turistico di un’area; di valutare eventuali situazioni di rischio generate dal turismo di tipo culturale e religioso in un ambiente fragile dal punto di vista sociale ed ambientale.
Analizzerà, inoltre, quanto esso possa influenzare negativamente il tessuto culturale e sociale della comunità ospitante. È obiettivo del Congresso, infine, porre attenzione sull’inscindibile nesso tra sviluppo regionale e turistico ed i principi di sostenibilità.
Il Congresso sarà articolato in sessioni per la presentazione di poster e video, sessioni plenarie per la presentazione dei paper e sessioni di lavoro. La lingua di lavoro ufficiale sarà l’inglese.