Conquista i tuoi Ospiti con i Concorsi a Premi – 2^ Parte
Seconda puntata della mini-serie dedicata all’e-Contest sulla Rubrica “Turismo 2.0 – Navigando si Impara”, luogo di incontro virtuale per albergatori ed operatori turistici curiosi ed attratti dalle novità in fatto di Business on-line.
Proseguiamo parlando delle dinamiche del Concorso On-line, del perché sia così gradito agli utenti, illustrando alcune strategie per promuoverlo con i Social Media.
Alla Scoperta del Concorso On-line: l’Isola del Tesoro
Possiamo partire da un assioma: a tutti piace vincere. Soprattutto se si tratta di denaro (anche inteso come sconto), oppure di un oggetto o un servizio o un’esperienza.
Alla vincita, associamo il gusto della conquista e dell’auto-affermazione di essere stati scelti e riconosciuti nella massa.
Quando in una nostra strategia comunicativa/marketing colleghiamo il “premio” a un obiettivo, siamo destinati a ottenere un buon risultato.
Quindi organizzare concorsi o lotterie è un ottimo modo per implementare le vendite, fare Lead Generation, Fundraising, o promuovere un nuovo prodotto/servizio.
Certo non ci stiamo inventando nulla, i concorsi sono utilizzati da decenni dai Marketer, come divertente ed efficace strategia promozionale.
Che cosa cambia, quindi, quando il concorso diventa e-Contest?
Quando il Concorso Diventa In-bound
Nelle tecniche di Marketing In-bound, la generazione di un volume elevato di partecipanti (che è la Conditio sine qua non di ogni concorso) non può essere collegata all’abbinamento a un prodotto, al reperimento di una postcard o coupon su un punto vendita o nella buca delle lettere, ma deve trovare un’adeguata strategia promozionale.
Quale miglior sistema dell’utilizzo dei Social Media, per raggiungere un vasto pubblico a basso costo? Per diffondere concorsi e omaggi, il Social Network è luogo ideale per applicare iniziative dalla forte valenza virale. Gli utenti amano condividere contenuti che ritengono utili e interessanti e la Rete Sociale rende esponenziale tale diffusione.
Ispirati a Social Media Contest di Qualità
Prima di scoprire consigli e trucchi per gestire al meglio un concorso vincente, utilizzando i Social Media, confrontiamoci con questo esempio che ci consiglia HubSpot Blog.
Nell’estate del 2010, il Museo della Scienza e dell’Industria di Chicago ha lanciato un concorso, la cui vincita includeva un’esperienza di permanenza nel museo per 30 giorni, per riferire osservazioni ed emozioni al mondo esterno. Il museo ha offerto al vincitore del concorso un premio di 10.000 $, gadget tecnologici e la nomina a membro onorario a vita del Museo.
Data l’originalità e l’impatto di un concorso di questo tipo, i web marketer hanno lavorato molto con il Viral Marketing: per generare un Buzz pre-contest, il museo ha iniziato le conversazioni su Twitter (con l’hashtag #MATM), ha attivato i suoi blogger per fare Article Marketing e ha contattato i media tradizionali e blog locali, per comunicare il concorso.
Queste strategie comunicative hanno generato centinaia di commenti, tweets, visualizzazioni e video realizzati per parlare di questo progetto. Il canale video del Museo ha ottenuto più di 240 nuovi abbonati e sulla pagina aziendale di Facebook sono si sono ottenuti 15.636 nuovi “Mi Piace”.
Trucchi e Segreti di un e-Contest di Successo
Non utilizzare esclusivamente il tuo sito web per comunicare e lanciare il tuo concorso.
I Social Media possono essere uno strumento promozionale, ma anche il canale per partecipare direttamente all’e-Contest, per esempio usando Twitter oppure Facebook.
Questa soluzione è particolarmente adatta se per partecipare al concorso l’utente deve produrre un contenuto (testuale, fotografico o video) e condividerlo.
In questo caso il Social Network diviene strumento di accesso al contest e sistema di rating per essere votato e scelto, ma anche funzionale strumento di promozione.
Ecco 5 Consigli imbattibili
1. Utilizza una strategia integrata. Non fare affidamento ad un unico canale di promozione: usa i media tradizionali, le reti sociali, il video (non dimenticare i blog, Twitter, Facebook, LinkedIn, YouTube, Google+,…)
2. Organizza concorsi che abbiano in sé un alto potenziale virale, per la loro attrattiva e per la forte connotazione emozionale.
3. Fai sì che i tuoi e-Contest siano facili da condividere: utilizza un URL shortener come bit.ly per creare collegamenti abbreviati. Twitter ha ormai un URL shortener automatico nei suoi tweet. Abbi cura di aggiungere in ogni post o articolo”Tweet This” o “Condividi su Facebook”, il bottone di +1, il link al tuo sito web o blog,il bottone per inviare direttamente la segnalazione via e-mail. Fai in modo che i visitatori possono facilmente condividere i contenuti con un solo clic.
4. Genera il Buzz pre-gara. Iniziare a promuovere il concorso prima ancora che inizi, per creare attesa al lancio dell’e-Contest.
5. Traccia le performance e le risposte dei partecipanti. Sia esso un hashtag su Twitter o una landing page unica sul tuo sito.
Segreto del Successo: Conclusioni
I concorsi rappresentano sicuramente un modo eccellente per fare Pubblic Relationship e per raggiungere il tuo target in modo efficace. Sono divertenti, facilmente condivisibili, da una fascia molto ampia e trasversale di utenti, aiutano a farti notare dai clienti e dai media.
Avete idee o esempi da aggiungere? Mi piacerebbe sentire i vostri commenti, per rendere più “virale” la nostra conversazione.
Visto che l’argomento vi appassiona è molto probabile una terza puntata sulle strategie dell’e-contest.
Che cosa ne pensi?
Condividi la tua opinione, lasciando un commento o partecipando alle discussioni sul nostro forum.
Se li hai persi, corri a leggere gli ultimi post:
• Come Disegnare un Home Page Efficace per il Tuo Hotel
• 7 Errori da Evitare nella Home Page del Tuo Hotel
• Organizzare un Sondaggio per il tuo Hotel
• Conquista i tuoi clienti con i Concorsi a premi – 1^ parte