Consigli utili per accogliere i clienti in hotel
Uno dei passaggi fondamentali che vive un ospite in hotel durante la sua customer journey è il momento dell’accoglienza al front desk.
Si tratta di uno dei primi contatti che avviene tra struttura ricettiva e cliente e gli albergatori lo sanno bene quanto è importante fare una buona impressione fin da subito.
Per agevolare lo staff nell’accogliere i clienti in hotel si possono utilizzare delle soluzioni digitali innovative che:
- supportino l’operatore al front desk rendendo automatizzate le operazioni che richiederebbero lunghi processi manuali;
- riescano a facilitare le operazioni di registrazione degli ospiti in struttura, attraverso la compilazione dei dati online, in modo da non creare lunghe code e attese alla reception;
- siano in grado di facilitare la comunicazione tra reparti in merito alle varie richieste mosse dai clienti al momento della prenotazione, come ad esempio trovare dei fiori in camera o un cuscino in più sul letto.
Il supporto di tecnologie digitali verticalizzate per il settore l’hospitality è ormai entrato a far parte del lavoro quotidiano della maggior parte degli hotel italiani.
Vediamo nel dettaglio come queste intervengono per migliorare l’esperienza di soggiorno degli ospiti.
Il ruolo del front office in hotel
Come abbiamo detto in precedenza, il Front Office gioca uno dei ruoli più importanti dell’ecosistema dell’hotel in quanto rappresenta il “biglietto da visita” della struttura.
Il Front Office può variare di dimensioni e addetti ai lavori in funzione a:
- classificazione dell’albergo;
- dimensioni e capacità ricettiva;
- tipologia della struttura alberghiera.
Le principali attività che vengono svolte da questo reparto sono:
- ricevimento e registrazione del cliente durante il check-in;
- assistenza agli ospitiper soddisfare le esigenze nel corso del loro soggiorno;
- operazioni di pagamento e check-out.
Cosa succede quando lo staff accoglie i clienti al front desk?
Nonostante la prima regola dell’accoglienza rimanga il sorriso da parte dell’operatore al front desk, oggigiorno questo non basta.
Sia che si tratti di hotel di lusso che di strutture ricettive più contenute, gli ospiti ricercano sempre di più un servizio di accoglienzamoderno.
I nuovi customer cercano sempre di più strutture che li permettano di gestire in completa autonomia il loro soggiorno attraverso, ad esempio, un’app dal loro smartphone.
Ma, come entra in gioco il front office in questo frangente?
Innanzitutto, bisogna che il personale di servizio sia quanto più formato possibile e aggiornato sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.
In questo modo sarà possibile accogliere il cliente sia nella “maniera tradizionale”; ovvero salutandolo, intavolando una conversazione con lui, mettendolo a proprio agio; sia nella “maniera moderna”; supportandolo nello scaricamento delle app dell’hotel, fornendogli assistenza tramite servizi di live chat o tramite un servizio di concierge digitale.
Solo così lo staff potrà sempre aiutare ed accogliere l’ospite con la miglior professionalità possibile.
Accogliere i clienti in Hotel nel modo giusto: tutti i vantaggi
Presentarsi con un servizio di accoglienza moderno e completo può fare la differenza in quanto consente al cliente di vivere fin da subito un’ottima esperienza di soggiorno.
Creando un ricordo positivo nel cliente fin da subito è possibile aumentare le possibilità che esso si fidelizzi alla struttura e che possa ritornare in futuro o consigliare la stessa ai suoi conoscenti.
È importante non sottovalutare l’effetto passaparola soprattutto a seguito del valore sempre più preponderante delle recensioni online.
Queste contribuiscono, infatti, a creare la brand reputation dell’hotel, un fattore che potrebbe determinare il successo o meno della struttura ricettiva.
Le soluzioni di Serenissima Informatica per accogliere i clienti in hotel
Abbiamo letto fino a qui tutti i vantaggi nell’accogliere il cliente attraverso un servizio sempre più moderno e smart.
Le soluzioni gestionali per la guest journey proposte da Serenissima Informatica migliorano tutti i processi lavorativi quotidiani dell’hotel.
Grazie all’automazione delle lunghe procedure manuali, infatti, sarà possibile dedicare molto più tempo a un servizio di accoglienza che riesca a dedicarsi all’ospite al 100%.
Non solo, grazie a un ecosistema completo e integrato di prodotti tra i quali:
- protel PMS, il software gestionale internazionale con oltre 1000 integrazioni utilizzato da oltre 14.000 albergatori per gestire tutte le attività a 360°: dal front office al back office.
- Hotel Back Office, lo strumento per facilitare il controllo di gestione e la contabilità alberghiera con il modello internazionale USALI;
- Guezzt, la soluzione di marketing automation per comunicare direttamente con gli ospiti e aumentare le prenotazioni dirette;
- iSelz Cloud, la soluzione gestionale per il reparto l’F&B delle strutture ricettive;
- Hotel Selfie lo strumento di business intelligence per analizzare i dati e le performance dell’hotel.
Gli albergatori offrono agli ospiti un’esperienza digitale innovativa con servizi smart, migliorano il proprio ambiente di lavoro e aumentano il proprio revenue alberghiero.
Per saperne di più su come migliorare l’accoglienza dei tuoi clienti e tutti gli altri processi in hotel attraverso i software dedicati all’hospitality visita il sito di serenissima Informatica cliccando qui.