Convegno a Roma “Dal paesaggio rurale allo sviluppo dell’agriturismo nel Lazio”
Il Centro di documentazione europea di Viterbo presenta, lunedì 8 febbraio 2010, a partire dalle ore 10 presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, il convegno dal titolo: “Dal paesaggio rurale allo sviluppo dell’Agriturismo nel Lazio“.
L’incontro scaturisce da uno studio che è stato realizzato e attraverso il quale sono state osservate e catalogate le diverse realtà territoriali laziali, anche attraverso una caratterizzazione con cluster analysis. Questo lavoro ha permesso di interpretare come la localizzazione di un’azienda agrituristica influenzi la domanda e come le connotazioni del territorio sotto il profilo naturalistico, culturale e ricreativo, nonché la specializzazione produttiva agricola siano fondamentali nel determinarla. L’offerta e la tipologia dei servizi delle aziende agrituristiche sono dunque strettamente collegate alle caratteristiche territoriali della destinazione.
Le tematiche trattate durante il convegno riguarderanno il patrimonio paesaggistico regionale, il sostegno dell’economia del turismo rurale, la sua storia, la nascita e la stratificazione di attività culturali, ambientali e paesaggistiche, che hanno gettato le basi per la nascita dei moderni agriturismo.
Programma e interventi
Apertura dei lavori ore 10.00
Daniela Valentini, Assessore all’Agricoltura Regione Lazio
Marco Mancini, Magnifico Rettore Università della Tuscia
Interventi
Agriturismo laziale: politiche di sviluppo, Massimo Maria Madonia – Dirigente Area Rapporti Agricoltura Ambiente e
Territorio Regione Lazio
Il paesaggio rurale e la sua storia, Prof. Luciano Palermo – Prof. Giuseppe Motisi, Università LUISS – Roma
Differenziazione territoriale dell’attività agrituristica, Prof. Alessandro Sorrentino, Prof.ssa Anna Carbone, Università della Tuscia
Dibattito
Chiusura lavori ore 13.30
Modera Direttore Direzione Regionale Agricoltura