Convegno finale del Corso Ifts per Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e ai tour operator svoltosi a Roma
È in programma per domani 1 marzo 2011 il convegno finale del percorso formativo per Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e ai tour operator svoltosi a Roma nel corso degli ultimi mesi.
Il progetto è stato realizzato da Assotravel in collaborazione con il Ciofs FP Lazio, con l’Istituto Tecnico per il Turismo C. Colombo e con l’’Università degli Studi ‘Guglielmo Marconi’.
Nel corso dell’incontro che si svolgerà presso la sede universitaria in via Plinio 44 a Roma (dalle ore 9.30), saranno illustrati i risultati maturati dai corsisti.
Il percorso formativo ha dato un’opportunità a 22 allievi, laureati e diplomati del turistico, ma anche a cassaintegrati e giovani in cerca di prima occupazione. Un’attenzione particolare è stata data agli aspetti strettamente tecnici come la biglietteria e le prenotazioni (sistema Amadeus), ma anche al web marketing e alla costruzione di pacchetti.
Hanno completato il quadro i moduli di comunicazione e marketing, sistemi gestionali (Dolpohin), normativa per i pacchetti turistici, costi e margini delle imprese del settore.
La seconda parte del convegno sarà dedicata agli interventi delle aziende che hanno offerto o stanno offrendo periodi di stage o tirocini ai corsisti. Saranno poi analizzati gli aspetti dell’evoluzione – dal 2000 ad oggi – del progetto IFTS riflettendo su quali possano essere le prospettive future.
Interverranno: Carla Ferretti e Clara Parise (CIOFS Lazio), Ester Rizzi (Istituto Tecnico per il turismo ‘C. Colombo’), Francesco Granese (Assotravel) e Luciano Favretti e Ilaria Mascitti (Università degli Studi G. Marconi).