Hospitality Management

Cooperativa Mip 2010: grande successo per il progetto di gestione alberghiera degli studenti

Un successo l’iniziativa dei ragazzi dell’Istituto Don Milani-Depero di Rovereto che hanno fatto arrivare studenti da tutta Europa per vivere un’esperienza di formazione unica presso l’Hotel La Betulla di proprietà del signor Carmelo Girardelli alla Polsa di Brentonico. Arrivati anche gli ospiti dal Molise, dalla Germania e dalla Polonia. Ma di cosa si tratta per l’esattezza? Di un progetto di gestione alberghiera da parte dei ragazzi che appena giunti sul posto si sono messi subito all’opera. Tecnici e responsabili dei vari reparti hanno organizzato le varie attività e preparato le varie attrezzature.

Gli addetti di sala, cucina e bar si sono attivati immediatamente per preparare la prima cena dello staff composto da 42 studenti delle classi quinte degli indirizzi turistico ed aziendale e da una decina di docenti ed esperti che hanno seguito le fasi di preparazione. Poi la preparazione per accogliere al meglio i primi ospiti: il gruppo di ragazzi dell’Istituto commerciale e turistico “Francesco D’Ovidio” di Campobasso (Molise), che dopo una nottata di viaggio si sono potuti rilassare e divertire con le attività proposte dall’ animazione. Ha raggiunto la Polsa anche il gruppo di studenti di Würzburg, accolti con un cocktail di benvenuto preparato dai barman. Poi sono arrivati gli attesi ospiti dalla Polonia, la novità della gestione alberghiera 2010, testimoni della fama acquisita da questo progetto (partito nel 2005) anche fuori dai confini nazionali.

“Tutti gli ospiti ci hanno affiancato nel nostro lavoro – commenta la direttrice generale Valentina Gregori, 19 anni – seguendo a loro volta un programma che comprende ore di lezioni teoriche con i nostri esperti, laboratori pratici e visite guidate per conoscere le risorse storico-culturali e naturali del territorio trentino. L’impegno è stato notevole ma ci siamo applicati tutti con passione per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri ospiti, italiani e stranieri”. Per saperne di più su novità e aggiornamenti riguardanti le attività: www.mipschool.eu

Complimenti ragazzi!