Corinaldo: destinazione turistica d’eccellenza europea
Il Comune di Corinaldo (Marche – AN) è stato scelto per rappresentare l’Italia come migliore destinazione turistica per il patrimonio immateriale locale per il 2008 e ottimo esempio di turismo sostenibile in Italia. Il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea a tutte le destinazioni individuate dai singoli stati membri, sarà conferito durante il Forum Europeo del Turismo, a Bordeaux (Francia) il 18 e 19 settembre. La selezione italiana nell’ambito del progetto comunitario EDEN “Destinazioni europee di eccellenza” ha visto concorrere 80 Comuni da tutte le regioni.
Migliore destinazione turistica per il patrimonio immateriale locale per il 2008 e ottimo esempio di turismo sostenibile in Italia. Il Comune di Corinaldo (Marche – provincia di Ancona) sarà segnalato dall’Italia alla Commissione Europea come “destinazione europea d’eccellenza” in occasione del Forum Europeo del Turismo che avrà luogo a Bordeaux (Francia) il 18-19 settembre 2008. La selezione tra 80 Comuni italiani si è svolta nell’ambito del progetto comunitario EDEN “Destinazioni europee di eccellenza”, lanciato dalla stessa Commissione Europea per attirare l’attenzione sulla ricchezza e la varietà delle destinazioni turistiche europee e promuovere quelle dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del turismo.
Ogni Stato membro, attraverso un procedimento di selezione nazionale, ha potuto proporre una destinazione che insieme a quelle degli altri Stati riceve un riconoscimento ufficiale da parte della Commissione. L’Italia ha dunque scelto Corinaldo, che entra così nel virtuoso circuito di destinazioni europee capaci di integrare turisti e residenti, imprese, economia, patrimonio immateriale e ambiente. Quasi un chilometro di magnifiche mura fortificate ininterrotte e intatte entro cui si conservano racconti e storie diventate tradizione e patrimonio, terra di ottimo vino e olio tra le colline marchigiane, città natale di Santa Maria Goretti dove hanno vissuto e operato anche il pittore Ridolfi e l’organista Callido, Corinaldo (comune di oltre 5000 abitanti ) si è fregiato del riconoscimento di Borgo più bello d’Italia nel 2007. Dalle mura sventolano anche la Bandiera Arancione e quella Verde per l’agricoltura.
La comunicazione ufficiale del nuovo riconoscimento è arrivata al Sindaco del Comune di Corinaldo Livio Scattolini dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, Progetto EDEN “Destinazioni europee di eccellenza” (selezione per il 2008). “Dopo un ulteriore e più approfondito esame comparato – si legge nella nota ufficiale del Dipartimento – il Comitato ha ritenuto di designare il Comune di Corinaldo quale Migliore destinazione turistica per il patrimonio immateriale locale per il 2008 e quale ottimo esempio di turismo sostenibile da segnalare alla Commissione Europea per il riconoscimento ufficiale in occasione del Forum Europeo del Turismo”.
La selezione ha riguardato 80 candidati in tutta Italia, 8 nelle sole Marche. La prima scrematura allo scopo di preselezionare la rosa di migliori destinazione turistiche per il patrimonio immateriale locale, ha ridotto il numero dei candidati a 43, sui quali è poi stato acquisito il parere tecnico del Touring Club Italiano e di Unionturismo.
Il Comune di Corinaldo è risultato dunque quello maggiormente rispondente ai criteri nazionali e della Commissione Europea.