Corso di Formazione per Accompagnatore Turistico
Aggiornamenti costanti sui Corsi di formazione nel Turismo
Avrà inizio il 12 novembre 2007 l’8° edizione del Corso per Accompagnatori turistici del CTS.
Secondo la Legge Regionale del Lazio n. 50/1985, è Accompagnatore Turistico e Corriere chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero in attuazione del programma di viaggio, assicurando la necessaria assistenza e fornendo notizie di interesse turistico – culturale sulle zone di transito, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche, con il quale è possibile lavorare in qualsiasi parte del mondo e per qualsiasi operatore turistico.
Gli sbocchi occupazionali sono nelle imprese turistiche private, nelle Associazioni turistiche nazionali ed internazionali, presso tour operator nazionali ed internazionali.
Programma del Corso
- Tecnica turistica e professionale
- Fenomeni turistici – Terminologia – Strutture ricettive – Professioni turistiche – Deontologia professionale – Gestione delle località turistiche – Nozioni tecniche – Problem solving
- Tecnica dei trasporti e norme doganali
- Trasporti ferroviari, aerei, marittimi – Biglietteria – Trasporti nazionali ed internazionali – Controlli doganali – Esportazione ed importazione di merci, beni e valuta.
- Geografia turistica
- Nozioni di Geopolitica internazionale – Principali aree turistiche – Principali itinerari turistici.
- Le attività di comunicazione dell’offerta turistica
- Principi di comunicazione – Tecniche di comunicazione efficace – Tecniche di comunicazione rivolta alla gestione dei gruppi
- Legislazione turistica
- I soggetti e le attività turistiche – La normativa italiana ed europea in materia di turismo – Profili di diritto internazionale per il turismo – Norme sulle professioni turistiche.
- Inglese tecnico
- Inglese tecnico con riferimento al settore turistico
Il Corso dura complessivamente 90 ore. La frequenza è obbligatoria, la sede è a Roma e le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano per un mese. La quota di partecipazione è 950 euro Iva (20%).
E’ previsto un voucher formativo a copertura totale della quota di partecipazione.
Per essere ammessi al Corso, oltre alla valutazione del Curriculum Vitae, è necessario superare una prova di selezione articolata in test psicoattitudinali, test scritto di lingua inglese e un colloquio informativo.
La prova di selezione è gratuita, riservata ai giovani fino a 32 anni e non comporta nessun impegno. Le prime selezioni partiranno nel mese di giugno 2007 presso il Training Center Albalonga Via Albalonga 3 Roma.
Info: www.centrostudicts.it