Turismi

Crescono le new entry a NoFrills

Anticipazioni dell’inverno alla decima edizione del workshop b2b in programma dal 24 al 25 settembre a Bergamo

La formula di NoFrills piace. Alla decima edizione del workshop b2b, in programma a Bergamo dal 24 al 25 settembre, saranno presenti tutti i tour operator di spicco del mercato, ma anche numerose new entry (una cinquantina in tutto rispetto all’edizione precedente). Si presenta, infatti, ricco il versante di realtà che hanno scelto di partecipare per la prima volta, dimostrando una trasversalità in fatto di ambiti di appartenenza. Le motivazioni alla base della scelta ruotano intorno alla strategicità dell’evento, di cui si apprezza la veste esclusivamente b2b, senza “fronzoli”, la possibilità di incontrare un bacino di utenza che rientra tra i piani di sviluppo degli espositori, in funzione dei voli previsti dalle loro programmazioni.

NoFrills è tra i più significativi eventi business to business in Italia per il settore turistico. Un’opportunità per incontrarsi, promuoversi, realizzare business ed entrare in contatto con la domanda nazionale ed internazionale del prodotto e dei servizi turistici. Nel 2009 7.861 operatori hanno partecipato alla nona edizione, facendo registrare un incremento del 10% rispetto all’edizione precedente. I visitatori di NoFrills rappresentano per oltre il 70% le agenzie di viaggi provenienti da Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna e Triveneto; a meno di 2 ore di macchina da Bergamo ci sono 3.472 agenzie

Tra i nuovi ingressi per l’edizione 2010 troviamo nomi come Usabound, Gtours, Tivigest, o tour operator che appartengono al versante tailor made, come Etnia Travel Concept. Tra le categorie non mancano i parchi di divertimento, tra cui Disneyland Paris, che si attende di “entrare in contatto con le adv del Nord/Nord-Est per presentare le novità legate alle attrazioni“, spiega Marina Cipriano, head of marketing and sales promotion Italy.

Il workshop attira l’interesse della distribuzione. E’ assicurata la presenza di numerosi network, non soltanto dal punto di vista espositivo, ma anche da quello convegnistico. E’ il caso di Blu Holding che sarà protagonista di un dibattito e di un evento a porte chiuse che richiamerà un gran numero di agenzie affiliate. Blu Holding è tra i nuovi espositori così come One! Travel Network, per il quale “area geografica e location sono importanti, avendo la sede in Lombardia e un’area preponderante nelle immediate vicinanze – spiega il presidente Ambrogio Bernasconi -. In attesa di allargarci in maniera uniforme“.

Per la Ferrovia Retica non è proprio una prima volta, avendo già partecipato, ma unitamente a Svizzera Turismo. “Visti gli esiti molto positivi – motiva Enrico Bernasconi, rappresentante in Italiaabbiamo pensato di presentarci autonomamente, anche perché il nostro marchio è sempre più conosciuto“.

Alla platea di adv si presenteranno con le loro programmazioni anche quegli operatori che si sono affacciati di recente sul mercato come Marevero, Welltour ed Erbavoglio.