Crociera nel Mediterraneo: 4 ragioni per fare questa esperienza
Fare una crociera nel Mediterraneo è un’ipotesi di vacanza che sognano in molti, ma che troppo spesso resta solo un sogno nel cassetto. Manca spesso la volontà di concretizzare questo sogno, pensando che in fondo anche una vacanza al mare è comunque un buon modo per rilassarsi.
Lo è certamente, ma la crociera è qualcosa di molto più coinvolgente: porterà divertimento, relax ed emozioni straordinarie grazie alle tante escursioni che si possono fare.
Ecco perché le crociere Mediterraneo costituiscono un’esperienza indimenticabile e per dimostrarlo possiamo indicare almeno 4 ragioni che vi faranno venir voglia di preparare subito i bagagli.
1. Entrare a contatto con la storia
La prima ragione per scegliere una crociera nel Mediterraneo ha a che fare con la storia, quella che si studia a scuola e che qui si può vivere in prima persona. Si potrà navigare su rotte battute nei secoli da flotte di avventurieri o mercanti, che nei secoli hanno trasportato nuovi prodotti, sono divenuti tramite tra diverse culture, hanno fatto guerre e conquistato territori. Attraccare in Grecia, per esempio, sarà un’esperienza emozionante per gli amanti della storia, per poi seguire l’itinerario degli antichi Elleni verso la Magna Grecia, dalla Puglia alla Sicilia.
2. Diversi Paesi con un solo viaggio
Abbiamo citato la Grecia e il Sud Italia, ma una crociera nel Mediterraneo può arrivare fino a Barcellona e Valencia in Spagna, Madeira in Portogallo, Marsiglia e Cannes in Provenza. Insomma, è chiaro come uno dei principali vantaggi di una crociera sia la possibilità di esplorare più destinazioni senza il fastidio di dover fare e disfare le valigie. In una sola vacanza, ottimizzando al massimo il tempo, si possono visitare spiagge, città, capitali, nazioni. Significa tornare a casa arricchiti dal punto di vista culturale.
3. Comfort e servizi a bordo
Spostarsi da costa a costa, veleggiare di isola in isola, nel comfort assoluto, anzi anche con un tocco glamour. Le navi da crociera sono pensate per regalare agli ospiti, tra una meta e l’altra, momenti di divertimento, relax e piacere. Pe farlo mettono a disposizione piscine, centri benessere, spettacoli serali e intrattenimento per bambini, oltre a ristoranti gourmet. Scegliendo un viaggio Costa Crociere si potrà godere di una esperienza culinaria di alto livello, assaggiando piatti e pietanze di tutto il mondo preparati con la collaborazione di chef stellati.
L’alta qualità dei servizi è un elemento che talvolta scoraggia dal valutare una crociera temendo il costo. In realtà basta sfruttare le occasioni che si possono cogliere ciclicamente con una crociera offerta last minute; il modo giusto per regalarsi una avventura indimenticabile a un prezzo accessibile.
4. Il meraviglioso clima del Mediterraneo
Ultimo punto, ma non per importanza: il meraviglioso clima mediterraneo. Viaggiando in nave si dimentica l’afa e l’umidità tipiche delle città: il sole è sempre caldo ma c’è anche una buona ventilazione. Con giornate luminose e temperature piacevoli per gran parte dell’anno, il Mediterraneo offre l’ambiente perfetto per chi ama la classica vacanza al mare, con il tipo relax sulle spiagge dorate o a bordo piscina da alternare alle escursioni nelle capitali o nelle città d’arte.
Insomma, basta una cabina su una nave e si potrà partire alla scoperta di intere civiltà.