Dal Mobile al Responsive Design: la Rete che Cambia
Turismo 2.0 – Navigando si Impara affronta le tematiche più innovative della Comunicazione: Connessione Mobile, Real Time e Web Marketing 3.0.
Ti proponiamo una cavalcata verso le nuove frontiere della promozione on-line, dell’e-commerce e del customer service, con gli strumenti innovativi che la tecnologia ci mette a disposizione.
Parleremo di Mobile, di Responsive Design, di Travel App e di Geo-localizzazione.
Travel: Spostamento = Comunicazione: Mobile
Forse in Italia siamo un po’ distratti e non ci si è accorti del passaggio dai contenuti generati dagli utenti (UGC), recensioni comprese – ancora ci ostiniamo a vederle con diffidenza e irritazione – alla comunicazione in tempo reale con i nostri clienti.
Mentre tutto il mondo passa dall’Era 2.0 a quella 3.0, marciando in direzione Mobile, qui per ora siamo fermi all’Età della Pietra, insicuri se realizzare il sito web del nostro Hotel o se “perdere tempo” formando il nostro Staff con skill quali il Social Media Marketing e la Web Analytics.
Per convincere i più ostinati solitamente ricorro ai numeri. E funziona.
Ecco alcuni dati illuminanti sul mondo Mobile.
1. Nel 2013, il 49% delle Small Business (PMI) investiranno in comunicazione Mobile
2. Nel 2013 le ricerche da dispositivo Mobile supereranno quelle da Desktop
3. Nel luglio 2012 le vendite mondiali di SmartPhone e Tablet hanno superato le vendite dei computer
4. Il 90% degli user da Mobile preferisce la navigazione all’utilizzo di App native
5. Oggi il 36% delle e-mail viene aperta da dispositivo Mobile
6. Dati Audiweb: Italia Luglio 2012 gli utenti on-line sono stati 28 milioni
7. Dati Audiweb: Italia Luglio 2012, 15 milioni di SmartPhone e 2 milioni di Tablet
8. Circa il 95% degli user da Mobile, in USA, controlla i profili social da dispositivi mobili
Sono numeri prodigiosi che ci restituiscono l’immagine di un mondo sempre più connesso, da dispositivi diversi e con abitudini d’acquisto e di ricerca in continua evoluzione. L’imprenditore dell’Hospitality non può ignorarlo.
Un Sito Web ad hoc per ciascuno Dispositivo
Con l’aumento della connettività, che non si esprime solo in tempo di esposizione, ma anche in tipologia di strumento dal quale l’utente si collega alla rete, incrementa la difficoltà a creare un sito web universalmente fruibile.
Per questa ragione al sito web in versione “desktop”, si è affiancato in questi ultimi anni, la rispettiva versione mobile.
Nota Bene
Nel mondo solo 8 siti web su 100 del settore Hotellerie sono ottimizzati per il Mobile!
Per comprendere quanto sia deleterio per il tuo Hotel non possedere una versione adatta alla navigazione su dispositivi mobili, prova a digitare le parole chiave che utilizzano comunemente i tuoi utenti per trovarti su Google, da uno SmartPhone, tentando di navigare il tuo sito web.
Stai simulando la User Experience dell’utente-tipo, per la precisione di 43 user su 100 che visitano giornalmente le tue pagine da dispositivo mobile.
Cosa te ne pare?
Un’Infografica proposta da Tnooz su come il Mobile stia cambiando il Travel. E tu cosa ne pensi?
Come e Quando nasce il Responsive Web Design?
L’irrefrenabile crescita del settore mobile in questi ultimi anni, ha lanciato un’ardua sfida – migliaia di modelli, schermi, sistemi operativi, browser differenti – alla creatività e alle capacità progettuali del Web Designer.
Desktop, SmartPhone, Tablet
Conciliare diverse misure di visualizzazione, sistemi di fruizione disparati – si pensi al touch screen lanciato da iPhone e iPad – abitudini di ricerca e di utilizzo estremamente vari è risultato complesso e al contempo impellente.
È questa urgenza – assieme alle enormi potenzialità di tecnologie nuove come HTML 5 e CSS 3 – che ha reso possibile la teorizzazione (e applicazione) di un nuovo approccio alla progettazione dei siti o applicazioni web: il Responsive Design.
Si indica come sua data di nascita, quanto meno del nome, il 25 maggio 2010, quando Ethan Marcotte, web designer e sviluppatore, si interroga sulle problematiche causate dalla compresenza di diverse device per la visione del website e cerca delle soluzioni.
Scrive un articolo che passerà alla storia, chiamato semplicemente Responsive Web Design.
In modo lungimirante parte dalla proiezione che nel giro di pochi anni – come sta realmente accadendo – le connessioni mobile supereranno quelle da desktop.
Le variabili da tenere in conto per la creazione di un sito web aumenteranno in modo esponenziale – ed è così, te lo garantisco! – in relazione anche alla rapidità con cui evolve la tecnologia applicata alla comunicazione. Creare un sito dedicato a ciascun device diventa impensabile (un sito per desktop, uno per SmartPhone, uno per Tablet, ma per i Millenials anche uno per Consolle,…).
Occorre percorrere un’altra strada ed Ethan Marcotte la troverà non inventando nulla di nuovo, ma semplicemente ripescando a piene mani nel concetto di Fluidità del media web – così come era già agli albori del World Wide Web – e liberandolo da quello di pagina a dimensioni fisse nel quale per anni lo si è erroneamente costretto, teorizzando l’uso delle Griglie Fluide…
Seguici e nel prossimo post proveremo ad affrontare insieme teorie, potenzialità e vantaggi di questa nuova frontiera della progettazione web.
Responsive Web Design o Mobile WebSite? Immagine tratta da InstantShift
Il Segreto del Successo: Conclusioni
Come più volte sottolineato, realizzare un sito web performante per un’azienda e soprattutto per una struttura ricettiva, richiede preparazione, esperienza, professionalità e grande attenzione alle soluzioni più innovative e attuali rispetto alle esigenze del mercato.
Per prendere confidenza con l’argomento, prova a testare il tuo sito web attuale così come appare sui vari dispositivi, con questo piccolo test. Cerca di capire come i tuoi utenti percepiscono oggi la tua Brand Image.
Pensi che i numeri sulle connessioni da Mobile siano influenti per il tuo Business? Hai scoperto che il tuo sito web non è adeguato alle nuove modalità di ricerca dei tuoi utenti?
Scrivi un commento al post o partecipa alle discussioni sul forum.
Soprattutto continua a seguirci…
Articoli correlati:
1. Turismo in Movimento: Sito Mobile, Applicazioni e Geolocalizzazione
2. Il tuo Hotel sempre più…Mobile
Webgrafia:
1. Marketing Land Blog: Survey: 49 Percent Of SMBs To Incorporate Mobile Into Marketing Efforts Next Year – di Greg Sterling
2. Search Engine Journal: Mobile Search: 4 Ways it is Different – di Jason Wells
3. HeBS Digital – Hospitality e Business Strategies: Industry Pulse Poll Analysis: the Numbers Prove Hotel Mobile Websites are a Core Marketing Initiative – di Asher Fusco
4. Marketing Land Blog: Report: Mobile Now Driving 36 Percent Of All Email Opens – di Greg Sterling
5. EMarketer eZine: Americans Get Social on Their Phones
6. A List Apart Blog: Responsive Web Design – di Ethan Marcotte