Dentro l’evento
Anatomia di una manifestazione culturale
Negli ultimi anni un nuovo modello di eventi ha insieme recepito e promosso il mutamento in corso nel turismo culturale. I festival (della filosofia, del mondo antico, dell’economia, per citare solo alcuni dei casi più noti) dedicati a temi un tempo ritenuti elitari hanno dimostrato non solo la disponibilità e l’interesse di ampie fasce di pubblico ma anche la possibilità di stimolare al di fuori del contesto accademico dibattiti fortemente innovativi.
Che tipo di partecipazione suscita un festival culturale?
Quali sono le sue ricadute sul territorio?
Il sociologo Peppino Ortoleva con i suoi collaboratori di Mediasfera, società specializzata in ricerche culturali, ha condotto per conto dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna un’indagine sul campo relativamente al festival del Mondo Antico di Rimini, mettendone in evidenza i modelli comunicativi e le ipotesi di base, l’influsso sull’immagine di una città legata storicamente a un turismo non specificamente culturale e le potenzialità ancora da sfruttare.
Giovedì 27 marzo nella Sala Stabat Mater dell’Archiginnasio di Bologna, alle ore 17, ne parleranno Laura Carlini, Luca Dal Pozzolo, Marcello Di Bella, Ivano Dionigi, Roberto Franchini, Peppino Ortoleva, Angelo Varni, Nicoletta Verna e Luca Zanette.