Destinazione Futurismo: il CTS premia le idee innovative nel turismo
Creatività, impegno, passione per il viaggio, preparazione e soprattutto tanta, tanta voglia di fare. Sono questi gli ingredienti giusti per partecipare a Destinazione Futurismo, la nuova iniziativa proposta dal Centro Turistico Studentesco e giovanile CTS, la più grande associazione italiana dedita allo sviluppo della mobilità giovanile e del viaggio come conoscenza di sé che oltre 215mila soci hanno scelto come punto di riferimento.
L’obiettivo del progetto “Destinazione Futurismo” è quello di individuare le idee più innovative in ambito turistico e di valorizzarle attraverso l’apertura di CTS Lab, veri e propri laboratori attraverso i quali operare nella propria città, coniugando turismo e cultura, territorio e tutela dell’ambiente. Il Progetto dà inoltre ai partecipanti la possibilità di ricevere una Borsa gratuita per il Master per l’Innovazione nel Turismo: un’opportunità da cogliere al volo, insomma!
Partecipare è semplicissimo: basta andare sul sito del CTS, scaricare il bando, il modello di partecipazione e lo schema di presentazione dell’idea, andare nella sezione “Partecipa”, inserire i propri dati ed inviare il progetto entro il 17 giugno 2012.
L’idea progettuale potrà essere presentata da team composti da almeno 2 persone, nonché da associazioni già costituite che condividano i valori CTS.
CTS effettuerà una prima selezione, scegliendo fino a 10 idee progettuali per ciascuna città. Gli autori dei progetti selezionati parteciperanno al CTS Talent Scout Program, il corso di formazione che si svolgerà dal 4 al 6 luglio 2012 durante il quale i partecipanti saranno formati in maniera specifica su tecniche di comunicazione efficace e project management, ricevendo strumenti adeguati atti a migliorare le proprie capacità organizzative.
Le città coinvolte in una prima fase del Progetto Destinazione Futurismo, dove sorgeranno i CTS Lab, sono: Ancona, Aosta, Asti, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Caserta, Catania, Catanzaro, Latina, Lucca, Mantova, Messina, Mestre, Milano, Novara, Padova, Parma, Perugia, Pesaro, Torino, Trento, Treviso e Trieste (possono partecipare anche i giovani residenti in città diverse da quelle elencate purchè inviino i propri progetti a svilupporete@cts.it).
Per ogni città, verrà comunicata la graduatoria definitiva e il miglior progetto per ogni città diventerà CTS Lab.
Gli autori del miglior progetto per città avranno:
– Accesso agevolato al 1° Master per l’innovazione nel turismo – Avvio e gestione di progetti per le associazioni turistiche, il percorso che sviluppa le competenze e le conoscenze teoriche-pratiche necessarie alla realizzazione del progetto turistico proposto dai vincitori del bando e che forma dei professionisti dotati di una preparazione tecnica rigorosa e di una visione innovativa di come il turismo possa diventare un fattore di sviluppo e aggregazione importante per la propria città, nel rispetto dell’ambiente e delle culture dei paesi visitati.
– Apertura gratuita CTS Lab, consulenza in fase di start up e assistenza continua durante la gestione. Al progetto che si sarà classificato primo nella graduatoria finale del CTS Talent Scout Program, verrà riservata una borsa di studio a copertura totale della quota d’iscrizione al Primo Master per l’innovazione nel turismo – Avvio e gestione di progetti per le associazioni turistiche.