Conferenza “Destinazione Italia 2020. Scenari, tendenze e strategie per valorizzare il turismo italiano. Proposte per un programma di rilancio”
La Conferenza promossa da Confturismo, a cura della Fondazione Rosselli, si terrà a Torino al Centro Congressi “Torino Incontra” il 30 e 31 gennaio 2009.
Si intitola “Destinazione Italia 2020” la conferenza promossa da Confturismo, a cura della Fondazione Rosselli, che intende approfondire, in due giorni di lavori e attraverso il confronto tra rappresentanti del mondo istituzionale, esperti
ed operatori internazionali del settore dell’economia, del turismo, della cultura e dell’industria del Made in Italy, le tematiche relative alle strategie di valorizzazione della Destinazione Italia e allo sviluppo dell’intero comparto turistico.
La Conferenza si articolerà, durante il primo giorno, in una plenaria di apertura, che vedrà, tra gli altri, l’intervento del segretario del PD Walter Veltroni, a cui seguiranno tre sessioni in contemporanea, che affronteranno i temi della promozione turistica del Brand Italia nel mondo, delle reti materiali e immateriali per lo sviluppo turistico dei territori e della necessità di un’urbanistica che renda ospitale il contesto urbano sia per gli abitanti che per i visitatori.
Le tre sessioni si avvarranno della partecipazione di relatori nazionali ed internazionali: da Grazia Bottiglieri, Presidente e Amministratore Delegato Rizzo-Bottiglieri-De Carlini Armatori SpA e Presidente Sangemini Holding SpA, a Gisele Danis, Executive Director Brand di Canadian Tourism Commission; da Philippe Chérèque, Executive Vice President e Commercial di Amadeus IT Group SA, a Peter White, Professor of Public Transport Systems, Transport Studies Group, School of Architecture and the Built Environment, University of Westminster; da Guido Martinotti, Professore, Rettore e Coordinatore presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca, a Fred Kent, Professore presso la Columbia University e Presidente della organizzazione no profit Project for Public Spaces.
Le sessioni saranno introdotte e moderate da personalità non direttamente coinvolte nel settore turistico, ma capaci di aggiungere con sensibilità e ironia elementi di dibattito ai relatori.
Il secondo giorno la Conferenza lascerà spazio ad una tavola rotonda introdotta da Jacques Attali, Presidente della nota Commission pour la Liberation de la Croissance Francaise, alla quale parteciperanno rappresentanti dello Stato, della pubblica amministrazione e del mondo finanziario e industriale.
E’ attivo un sito internet dedicato alla conferenza, in cui si possono trovare tutte le informazioni sui contenuti, i luoghi e tempi del convegno, e attraverso cui è possibile registrarsi gratuitamente.