Differenziare o morire
Differenziare il proprio albergo dagli altri è ormai irrinunciabile. Conquistare la propria quota di clientela di passaggio, di clientela leisure, business e di gruppi è il lavoro quotidiano di ogni albergatore. Ma molto dipende dalla location, dalla struttura e dal posizionamento sul mercato.
Se l’albergo è indipendente senza brand famoso, il nome può non essere facilmente riconoscibile e “scomparire” vicino ad alberghi più noti e conosciuti, magari di catena. D’altra parte essere un albergo indipendente può avere dei vantaggi, soprattutto in termini di originalità, flessibilità, creatività, management e marketing.
Il principale vantaggio di essere indipendente sta proprio nel fatto di poter avere un completo e totale controllo della propria attività promozionale e commerciale. Ecco alcuni strumenti per esercitare i muscoli nel marketing come albergo indipendente:
- puntare sull’unicità, offrendo attenzioni e accoglienza personalizzate. Per battere i grandi alberghi di catena bisogna garantire non la massima ospitalità possibile ma la massima attenzione, in ogni momento del soggiorno, dal check in fino al check out;
- sviluppare una personalità unica. Gli alberghi di catena sopravvivono grazie a slogan del tipo “offriamo un’ospitalità garantita in 200 alberghi nel mondo”. Gli alberghi indipendenti per essere unici, devono avere una personalità e uno stile unici … anche nel disegno e nella forma. E’ importante, quando si rinnova e riqualifica il proprio albergo indipendente, lavorare con architetti e designer locali o almeno esperti e geniali;
- per differenziarsi dagli alberghi di catena è importante offrire courtesy service particolari, unici e ricercati;
- infine, occorre spingere l’acceleratore sul web. Quando si fa parte di un brand il proprio sito è standard e controllato; se si è indipendenti si può invece essere più creativi. E su internet si possono promuovere offerte speciali e promozioni collegate al territorio, alla città, ad eventi e manifestazioni particolari, con toni che la catena non può permettersi.