Turismi

Domani apre i battenti FareTurismo

Da domani, mercoledì 17 marzo, a Salerno, presso il Complesso di Santa Sofia, prende il via la settima edizione di FareTurismo, l’evento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche. Ad aprire l’evento la
Conferenza “Giovani e Turismo: politiche in favore, orientamento al lavoro, occupazione” (alle ore 10.00) con i saluti iniziali di Ugo Picarelli Direttore di FareTurismo e dei rappresentanti istituzionali del territorio. Dopo le introduzioni da parte di Aldo D’Elia Docente di Economia e Management del Turismo Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa” e Marco Malacrida Direttore STR Global su “scenari economici e globalizzazione nel turismo”, interverranno Enrico Gelpi Presidente Automobile Club d’Italia, Antonio Iannone Assessore alle Politiche Giovanili e alla Formazione Professionale Provincia di Salerno, Costanzo Jannotti Pecci Past President Federturismo Confindustria e Presidente Federterme, Francesco Montera Direttore Generale Promuovi Italia, Sergio Trevisanato Presidente ISFOL.
Concluderanno Francesco Rutelli Segretario Nazionale Alleanza per l’Italia e Pasquale Viespoli Sottosegretario di Stato al Lavoro, alla Salute e alle Politiche Sociali. Modererà i lavori Antonio Colombo Direttore Generale Federturismo Confindustria.

Agli studenti degli Istituti Tecnici per il Turismo, Professionali Alberghieri e Commerciali con indirizzo turistico saranno presentate alle ore 14 le figure professionali nell’hotellerie e le professioni della guida turistica e di quella naturalistica con le testimonianze di Vito Cinque General Manager Hotel San Pietro Positano, Marcella Bagnasco Presidente ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche, Amilcare Troiano Presidente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Oltre 300 i giovani provenienti da tutta Italia che si sono prenotati all’appuntamento straordinario con Valtur che dedicherà l’intera giornata alla selezione profili ricercati per la stagione estiva 2010 nelle aree Alberghiera, Gestionale, Beauty Center e Spa, Food & Beverage, Manutenzione ed Intrattenimento. Giovedì 18 pomeriggio Club Med selezionerà le equipe che lavoreranno nei villaggi a partire dalla prossima estate.

Mercoledì 17 inizieranno anche i colloqui di orientamento professionale con i Centri per l’Impiego, ben 700 nei quattro giorni, mentre venerdì 19 e sabato 20 marzo prestigiose aziende turistiche effettueranno circa 1700 colloqui di selezione  dando  concrete opportunità di lavorare in questo mondo.

Sarà, inoltre, possibile visitare il salone espositivo con 12 Università e Scuole di Master e 19 tra Associazioni professionali, Organizzazioni nazionali di categoria, Enti, agenzie per il lavoro, di web di recruiting e orientamento alla formazione. Tra questi anche FormazioneTurismo.com