Turismi

Ecoturismo, seminari in Piemonte

Turismo sostenibile, l’Ecolabel europeo fa tappa ad Asti. È in programma per mercoledì 9 marzo il primo dei due seminari formativi sul tema del turismo ambientalmente sostenibile organizzati dal Centro Studi Ambientali di Torino e dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte: l’appuntamento è alle 9,30 nella sala consiliare della Provincia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto regionale “Piemonte…sei a casa” e si intitola “Ecolabel Europeo per il servizio di ricettività turistica e di campeggio: il fior Fiore del turismo”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e formare gli operatori del settore e addetti ai lavori sul turismo a basso impatto ambientale, promuovendo la certificazione Ecolabel, un marchio istituito dalla Commissione Europea che identifica sul territorio comunitario prodotti e servizi di alta qualità ambientale.

Si parlerà essenzialmente di problematiche legate al risparmio energetico e idrico, della gestione e della riduzione dei rifiuti, e dell’uso delle energie rinnovabili.  E nella “verde” ottica della riduzione di emissioni di CO2, i promotori hanno deciso di organizzare una videoconferenza con la sede ISPRA di Roma, evitando il trasporto aereo di uno dei relatori. Anche coffee break sarà a base di prodotti locali e biologici e durante tutta la giornata verrà erogata acqua della rete.

Ai partecipanti sarà distribuita la Guida EcolaBELPIEMONTE realizzata dal Centro Studi Ambientali e sarà possibile visitare una piccola mostra sul marchio curata da Arpa Piemonte.

Al termine del seminario formativo sarà rilasciato ai partecipanti un attestato utile a soddisfare uno dei criteri obbligatori per la concessione del marchio europeo Ecolabel.