Destination Management

Etna Carrer Tourism Centre

Lunedì 12 novembre, nella Sala Romeo del Palazzo delle Culture a Giarre, si è tenuto un seminario sul tema “Territorio, turismo e formazione” promosso dall’Etna Career Tourism Centre, nell’ambito del progetto “Ori.Etna.Tour. – Orientamento e inserimento nel settore turistico” del Pit 24 al quale aderiscono una serie di soggetti istituzionali tra cui il Centro orientamento e formazione dell’Università di Catania.

L’Etna Carrer Tourism Centre è un centro servizi che si propone di dare un primo sostegno a studenti, laureandi e laureati nella ricerca di occupazione e formazione nel settore turistico, di fornire ad operatori del settore, imprenditori e lavoratori una consulenza sulle nuove opportunità offerte dal mercato del lavoro. Il Centro vuole rappresentare altresì  “l’incubatore” di tutte le iniziative ed attività di orientamento previste dal progetto.

L’incontro, seguito dall’inaugurazione ufficiale del Career Tourism Centre del comune jonico, è stato aperto dai rappresentanti di tutti gli enti partner dell’iniziativa costituiti in un’Associazione temporanea di scopo (Ats). Hanno partecipato inoltre i “primi cittadini” e i dirigenti scolastici dei comuni dell’area interessata dal Pit 24, gli imprenditori turistici del territorio ed altre associazioni di categoria.

Tra le iniziative già realizzate dall’Ats c’è un corso di formazione, attualmente in corso di svolgimento, dal titolo “C.O.S.T – Corso per consulenti in orientamento nel settore turistico”, aperto a 20 giovani disoccupati/inoccupati residenti in Sicilia, in possesso di laurea triennale o di laurea del vecchio ordinamento (Lettere, Scienze della formazione, Scienze politiche, Economia, Lingue). Presentato inoltre un nuovo corso di formazione per Esperti in Gestione e amministrazione delle imprese turistiche Egait, il cui bando è uscito giorno 7 novembre e scade il 26 novembre. Inoltre saranno altresì attivate e organizzate dalla Provincia Regionale di Catania,  20 Work experience, rivolte a giovani disoccupati diplomati e laureati presso Enti e strutture operanti nel settore turistico. Il bando e la relativa documentazione sarà disponibile data di pubblicazione 28 novembre 2007 – scadenza 17 dicembre 2007. Tutta la documentazione sarà disponibile presso la sede dell’ Etna Career Tourism Centre.

Entro il mese di novembre si terrà un worskhop su “Orientarsi al Turismo”, tenuto da orientatori e consulenti e rivolto principalmente agli studenti, ai neolaureati, ai disoccupati, agli imprenditori e all’utenza del Career Tourism Centre, che offrirà loro un sostegno diretto e un servizio di accompagnamento e di gruppo, sulla scelta del percorso professionale, oltre ad informazioni relative ai percorsi di formazione specialistica nel settore del turismo, su opportunità di lavoro qualificato, e su possibili interazioni con il mondo delle imprese e degli enti pubblici.

Sul tema della formazione specifica per gli operatori turistici è stata  incentrata la seconda parte dell’incontro, aperta dagli interventi tecnici del manager del Pit 24, del direttore del progetto e dei docenti universitari e coordinatori dell’Etna Career Centre Tourism.