Turismi

Euromeeting 2009: Politiche Regionali per un Turismo Europeo Sostenibile & Competitivo

Dal 5 al 6 novembre 2009 a Firenze (Fortezza da Basso, Padiglione Arsenale, Sala Basilica) si svolgerà la settima edizione di Euromeeting, tappa importante per l’approfondimento delle Politiche regionali per un turismo sostenibile e competitivo. Parte dell’evento sarà dedicato alla Rete NECSTouR, una associazione europea di Regioni, Istituzioni, Organismi pubblici e privati che credono nei principi della sostenibilità del turismo. Una rete che ha preso avvio con la sottoscrizione delle Carta di Firenze nell’ambito dell’Euromeeting 2007.
Si tratta di una tappa importante perché conclude il percorso di costituzione di NECSTouR e perché prende avvio l’attività sistematica e continuativa della Rete.

Tre i temi dell’edizione 2009:
– I Fondi Europei di Sviluppo Regionale come strumento di sostegno delle politiche per un Turismo Sostenibile e Competitivo
– Competitività, Sostenibilità & Ricerca e Sviluppo per un Turismo Europeo
– Marketing del turismo sostenibile

Come in ogni edizione gli esperti e i rappresentanti delle Istituzioni internazionali si confronteranno con le Regioni e gli attori locali sui temi concreti e sulle esperienze più interessanti e innovative.

Nella sessione pomeridiana della giornata di apertura, espressamente dedicata alle esperienze europee, si parlerà anche degli “Osservatori per il turismo sostenibile e competitivo” e del Bando che la Regione Toscana ha pubblicato qualche giorno fa, rivolto ai Comuni, per promuovere interventi coordinati di sviluppo – sistemi permanenti di confronto e di misurazione dei fenomeni collegati al turismo nell’ottica della competitività e sostenibilità dei processi di sviluppo – in attuazione del progetto speciale “Toscana turistica sostenibile e competitiva”.
Bando che vuole dare forza e incisività, facendo leva anche sul modello innovativo della rete europea Necstour, a reti locali di protagonisti del turismo pronti ad impegnarsi su alcuni principi fondanti, come la promozione di adeguati strumenti di concertazione per attuare la pratica del dialogo sociale e garantire la partecipazione in tema di sviluppo sostenibile del turismo, oltre a presidiare questi ambiti tematici per garantire una vera operatività e applicabilità delle politiche per il turismo sostenibile.