Expo Riva Formazione
Seminari e appuntamenti formativi alla 32^ Edizione dell’Expo Riva Hotel
Si è aperta la 32^ edizione di Expo Riva Hotel, salone dell’industria dell’ospitalità e della ristorazione, e continua l’impegno nella formazione di alto livello.
In programma dal 27 al 30 gennaio 2008 presso il quartiere fieristico di Riva del Garda, tra gli eventi di interesse della manifestazione si segnala “Riva Formazione”, ottavo appuntamento di management alberghiero, che propone il seminario ‘La conoscenza del Prezzo’. Curato da Paolo Bonelli, professore di Economia e Gestione delle imprese turistiche all’Università Bicocca di Milano, il seminario si svolgerà mercoledì 30 gennaio e illustrerà gli elementi che concorrono a determinare il prezzo ottimale delle camere e dei servizi, ma anche a formare un ‘cultura del prezzo e del valore’ nello staff dell’albergo.
Appuntamento anche sull’alta gastronomia, con un tema, ‘Mangiare con Intelligenza’, che sarà il filo conduttore del 6° Forum della Ristorazione. Incentrato sui rapporti tra ristorazione e cambiamenti della cultura alimentare, il Forum 2008, in programma lunedì 28 gennaio, mostrerà come si può proporre una grande cucina improntata a leggerezza e digeribilità -che sono tra i valori alimentari oggi più sentiti dal pubblico- e quali sono i segreti per comporre menu con piatti tra loro equilibrati dal punto di vista dietetico.
In questa edizione Expo Riva Hotel porrà ulteriormente l’accento alla cultura globale del risparmio energetico in albergo con la seconda edizione della mostra Eco Hotel.
L’uso razionale delle risorse è ormai un fattore chiave dell’industria dell’ospitalità. Con una bolletta energetica che oggi incide per circa il 7% sul fatturato aziendale, è chiaro che gli alberghi, i cui consumi per cliente sono pari a 4 volte i consumi per abitante nel comparto civile, non possono più considerare come un optional gli investimenti per il risparmio energetico. Anche perché l’effetto positivo di queste misure non riguarda soltanto il conto economico, ma anche la stessa immagine di mercato dell’albergo.
La rassegna prende in esame tutte le soluzioni di riduzione dei costi energetici che il mercato offre per il settore dell’ospitalità: dall’impiantistica ai sistemi per il controllo e la distribuzione dell’energia, ai servizi di fornitura. Soluzioni che negli ultimi anni si sono moltiplicate e che sono estremamente differenziate, sia per tecnologia che per settore di intervento ed impegno economico richiesto. Gli albergatori hanno quindi un ventaglio sempre più ampio di opzioni, ma anche la necessità di conoscere approfonditamente i differenti tipi di benefici, diretti e collaterali, che comporta ciascun intervento in relazione all’investimento effettuato. La gestione dell’albergo, insomma, richiede oggi una cultura energetica a tutto tondo. E’ a questo concetto di cultura globale che si ispira la nuova iniziativa della seconda edizione di Eco Hotel, nella quale, oltre alla normale rassegna espositiva, sarà proposto ai visitatori anche un percorso, organizzato per aree tematiche, nel quale sono ricostruiti gli ambienti, i materiali, le tecnologie e i processi di funzionamento di un albergo – tipo improntato ai criteri del risparmio energetico e dell’eco compatibilità.
Nella partita del risparmio energetico giocano un ruolo importante anche le attrezzature wellness, alle quali è dedicata Riva Benessere Hotel, mostra che, nell’ambito del 32° Expo Riva Hotel, celebra la sua sesta edizione. La rassegna, grazie alla completezza dell’esposizione ed alla sua specializzazione nelle soluzioni wellness per il settore alberghiero, è diventata un appuntamento d’obbligo per gli operatori del turismo-benessere, segmento che guadagna nuovi consumatori al ritmo di circa l’8% annuo. ‘Potenzialità e soluzioni per l’efficienza energetica nei centri benessere delle strutture alberghiere’ è il tema del convegno, in programma lunedì 28 gennaio (ore 14), che prenderà in esame le soluzioni -anche a costo zero- per conciliare il mantenimento di un elevato standard di servizi per l’ospite con l’esigenza di risparmiare energia.
Info Fiera:
Expo Riva Hotel
tel. 0464.570120 fax 0464.70140
www.exporivahotel.it