Fareturismo 2014, a Roma l’evento che crea opportunità di lavoro nel settore turistico
Un appuntamento da non perdere per gli operatori del comparto turistico: dal 12 al 14 marzo, al Salone delle Fontane dell’Eur, a Roma, prenderà il via l’edizione 2014 di Fareturismo, l’evento ideato e organizzato alla Leader srl dedicato all’orientamento, alla formazione, alle politiche turistiche e alle opportunità di lavoro offerte dal settore.
L’evento di quest’anno sarà orientato in particolare verso l’agroalimentare, l’enogastronomia e la ristorazione. I numeri registrati l’anno scorso – oltre 5mila i visitatori – sono di buon auspicio per il successo dell’edizione di quest’anno, che prevede anche confronti tra esperti e proposte per mettersi alle spalle la crisi.
Il programma proposto spazia a tutto campo e permette di offrire risposte esaustive a coloro che cercano spunti per la formazione e opportunità per aggiornarsi. La formula studiata permette di dare risposte esaurienti a tutti, sia agli operatori, sia agli studenti, sia agli stessi docenti. Al tempo stesso offre una preziosa opportunità a chi è in cerca di lavoro o di miglioramenti professionali.
All’interno di questo evento sono infatti previsti colloqui di selezione con gli addetti delle più importanti aziende del settore. Al tempo stesso si offre una valido supporto nell’orientamento nel mondo del lavoro, anche attraverso la formazione, con particolare riferimento a quella riservata alle specializzazioni post diploma e post laurea. Seminari di aggiornamento professionale, conferenze e incontri con prestigiosi manager, offrono altre valide motivazioni per partecipare alla tre giorni di Fareturismo.
Tra gli appuntamenti in agenda, da segnalare la conferenza di apertura (mercoledì 12 marzo, a partire dalle 9:30) incentrata su “Il turismo e il mondo giovanile”. Si parlerà soprattutto dell’importanza della formazione e del ruolo che possono e devono svolgere le nuove generazioni per uscire dalla crisi. L’ingresso è libero per i visitatori, mentre per le ultime classi degli istituti alberghieri o a indirizzo turistico occorre la prenotazione.
Nella giornata conclusiva (dalle 14 alle 18) è destinato a richiamare l’attenzione il IX Incontro dei Presidenti dei Corsi di Laurea e dei Direttori di Master, promosso in collaborazione con Sistur (Società italiana di Scienze del turismo).
Durante le tre giornate, dalle 10 alle 18, sarà sempre possibile visitare il salone espositivo. Nella stessa fascia oraria sono inoltre previsti seminari di aggiornamento dedicati alla creazione d’impresa, agli stage aziendali e all’apprendistato, mentre per la presentazione dell’offerta formativa l’appuntamento è dalle 9:30 alle 11:30 nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 marzo. Ogni giorno, dalle 11:30 alle 13:30, è prevista anche la presentazione delle figure professionali.
Anche i colloqui di orientamento con i Centri per l’Impiego della Provincia di Roma e con la rete Eures potranno essere effettuati ogni giorno dalle 10 alle 18, mentre i colloqui di selezione con le aziende turistiche sono previsti giovedì 13 marzo, dalle 14 alle 18, e venerdì 14 dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18. Questi ultimi, a numero chiuso, sono riservati a candidati laureati con esperienza acquisita ed è inoltre e necessario effettuare la prenotazione entro il 28 febbraio.
Insomma: ci sono tante buone ragione per partecipare all’importante evento, che tra l’altro vanta patrocini e partner di rilevanza nazionale e internazionale. Fareturismo mette infatti in campo tutto il meglio che sa offrire un settore ritenuto strategico nel rilancio dell’economia italiana, naturalmente con un occhio attento a tutte le novità e all’evoluzione del mercato.