Finanziamenti per interventi di efficienza energetica a favore degli Hotel dell’Emilia Romagna
Diversi sono i bandi già usciti insieme a quelli che usciranno anche il prossimo anno in tutte le Regioni per accedere ai finanziamenti per interventi di efficienza energetica, destinati al settore turistico.
Tra le novità più interessanti che riguardano la possibilità di accesso a finanziamenti rivolti al mondo turistico-ricettivo è da segnalare il Bando attivato per esempio dalla Regione Emilia Romagna a favore delle imprese del settore turistico anche per interventi legati all’efficienza energetica, denominato “Sostegno alla qualificazione delle attività di servizi a supporto della fruibilità del patrimonio culturale ed ambientale”.
Con delibera G. R. n. 445 del 6 aprile 2009 la Regione Emilia Romagna ha approvato un bando a favore delle piccole imprese per l’incentivazione di interventi nei settori del commercio, dei servizi e del turismo strettamente connessi agli interventi di sviluppo individuati dai PVTP (Programmi di Valorizzazione Territoriale Provinciale). Il grado di coerenza con i PVPT è uno degli elementi di valutazione più importanti per determinare la graduatoria dei progetti.
Tra gli interventi ammessi dal bando ci sono: realizzazione, recupero, trasformazione, ristrutturazione, ampliamento, riqualificazione, ammodernamento ed introduzione di innovazioni connesse con l’attività svolta; in particolare l’Allegato B del Bando finanzia “interventi innovativi di ristrutturazione, riqualificazione, diversificazione, di strutture ricettive alberghiere prevalentemente finalizzati all’introduzione di tecnologie per il risparmio energetico”.
L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale dal 30% al 50% della spesa ammessa (per un importo massimo di 200mila euro) concesso secondo la regola “de minimis”.
Il costo complessivo dell’intervento non può essere inferiore a 30mila euro.
La domanda dovrà essere presentata (utilizzando la modulistica di cui all’ Allegato D del bando) entro il 30 settembre 2009 (i termini sono stati recentemente prorogati) alla Provincia in cui si realizza l’intervento agli indirizzi indicati all’allegato F, esclusivamente con raccomandata A/R. Sulla busta dovrà essere apposta la dicitura “Domanda ai sensi dell’Attività4.2.1. POR-FESR 2007-2013”.
Le domande saranno valutate da apposite commissioni provinciali, secondo i criteri di ammissibilità sostanziale. Terminata la valutazione, ciascuna Provincia approverà la graduatoria dei progetti ammissibili.
Il contributo sarà liquidato agli aventi diritto o in un’unica soluzione (ad ultimazione dell’intervento e dietro presentazione di apposita documentazione di rendicontazione finale) o in due soluzioni comprendenti una quota pari al 50% del contributo concesso subordinatamente alla presentazione o di apposita documentazione di rendicontazione di una quota pari almeno al 50% dell’intervento ammesso con saldo a conclusione dell’intervento e dietro presentazione di apposita documentazione di rendicontazione finale.
Risorse disponibili
La seguente tabella riporta il riparto a livello provinciale di tutte le risorse disponibili per il finanziamento del bando e per l’attività rivolta alle imprese:
[TABLE=6]
Il bando rappresenta un’opportunità importante per tutte le attività ricettive alberghiere dell’Emilia Romagna che vogliono investire sull’efficienza energetica e sull’innovazione tecnologica per diminuire i costi della bolletta energetica, assicurandosi contestualmente continuità e qualità della fornitura di energia.
Tra gli interventi più interessanti ammessi a finanziamento rientra anche l’inserimento della micro-cogenerazione, ossia la produzione combinata di energia elettrica e calore in impianti autonomi di piccola taglia installati ed utilizzati direttamente dal cliente finale. Tale soluzione permette di ottenere un elevato grado di indipendenza energetica (sia elettrica che termica) con la massima qualità, garantendo sempre un alto rendimento complessivo e con un tempo di rientro dell’investimento generalmente molto breve (PBP medio da 2 a 6 anni).
Roberto Vuilleumier, Erik Lanzoni
Roberto Vuilleumier, Esperto del settore turistico-ricettivo, Autore di: “Professione Receptionist” ed. Hoepli – Sito web: www.tamerix.com
Erik Lanzoni, Consulente Giuridico Ambientale