Destination Management

Forum per il turismo di territorio. La fabbrica delle occasioni: dal territorio generico ai tratti identitari

Un incontro, un convegno ed un work-shop per partecipare allo sviluppo e alla costruzione del Monferrato come una “fabbrica di occasioni”, sarà questo il programma del Forum organizzato dal Centro Studi per la Promozione e Comunicazione del Territorio, con il supporto tecnico della Locanda dell’Arte, in programma a il 26 e 27 novembre a Solonghello e Serralunga di Crea in provincia di Alessandria.

Ogni territorio è “una fabbrica di occasioni” se capace di distinguersi ed elaborare una precisa strategia con cui mettere in luce le proprie specificità identitarie. Ma… cosa si intende con identità territoriale? Il Monferrato ne possiede una? Ed ha una connotazione identitaria che lo fa preferire ad altri territori nel mercato dell’offerta turistica, ormai iper-competitivo?

Il Forum intende raccogliere e dibattere il pensiero dei Sindaci, degli amministratori comunali e dei funzionari della pubblica amministrazione locale impegnati nella promozione e valorizzazione del territorio. Altro obiettivo sarà di fornire elementi sui quali costruire un prodotto turistico identificativo del territorio. Il forum è suddiviso in tre sessioni di lavoro: due pubbliche, aperte a tutti gli interessati, il venerdì pomeriggio alla Locanda dell’Arte di Sologhello e il sabato mattina nella Sala Congressi del Santuario di Crea; ed una riservata ai soli Amministratori e funzionari nel pomeriggio di sabato.

Quest’ultimo, in particolare, sarà un esperimento: un lavoro di gruppo, in brain-storming, che darà occasione a sindaci, amministratori comunali e funzionari della pubblica amministrazione locale di confrontarsi ed esprimere una riflessione corale sul tema dell’identità del Monferrato, la sua immagine pubblica ed esterna e le sue potenzialità turistiche.

Programma
venerdì 26 novembre 2010 – alle 17.00
Solonghello, Locanda dell’Arte
Incontro: Marketing territoriale per il Monferrato secondo Polidesign Milano
Il consorzio POLI.design del Politecnico di Milano studia la nuova immagine per il Monferrato: quattro proposte di comunicazione e marketing territoriale nate dalla collaborazione tra designer, professionisti e l’Associazione Tre T (Territorio Tradizioni Talenti). 12 progettisti e quattro professori tutor del corso di Alta Formazione in Brand dei Sistemi Territoriali di POLI.design illustreranno gli esiti delle analisi svolte sul territorio e presso la rete di strutture locali rappresentate dall’Associazione Tre T. I designer hanno visitato gli operatori, hanno compreso i caratteri da privilegiare dell’identità monferrina, hanno elaborato profili di operazioni su cui puntare in modo più incisivo e lucido.

sabato 27 novembre
Serralunga di Crea, Sala Congressi del Santuario di Crea
Convegno: La forza delle identità – dalle 9,30 alle 13

h 9,15 – Accoglienza e iscrizioni
h 9,30 – Saluti e introduzioni

  • Pier Angelo Taverna, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
  • Paolo Filippi, Presidente della Provincia di Alessandria

h 9,45 – 11,15: L’identità territoriale, in Italia e in Monferrato

  • Stefano B. Galli, Docente di Storia delle Dottrine Politiche all’Università degli Studi di Milano
  • Roberto Maestri, Presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato

h 11,15 – Coffee break

h 11,30 – 13,00: Dalla marca al brand

  • Alessandro Martini, Direttore del Consorzio Marca Treviso
  • Elio Carmi, Designer esperto in branding e marketing territoriale

Work-shop riservato: Carta d’identità del territorio – dalle 14,30 alle 16,30

Per ulteriori info:
LOCANDA DELL’ARTE
www.locandadellarte.it
Maddalena L. M. Brunasti
tel. 0 1 4 2 4 6 9 2 4 5