Forum sul turismo enogastronomico, in Toscana la IV edizione
Si svolgerà in Maremma il 4 e 5 giugno 2010 il IV Forum sul Turismo Enogastronomico promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino. Una serie di appuntamenti che avranno luogo ad Alberese (Granai Lorenesi, Azienda Agricola Regionale) e Scansano.
L’iniziativa, organizzata da Città del Vino insieme a Regione Toscana, Federazione delle Strade del Vino della Toscana, Provincia e Comune di Grosseto, si svolgerà nell’ambito di un programma di appuntamenti articolato su tutto il weekend e che vedranno sabato 5, lo svolgimento dell’Assemblea nazionale delle Città del Vino, e seminari e momenti istituzionali collegati alla promozione dell’Itinerario Culturale Europeo Iter Vitis – Les Chemins de la vigne e di cui l’Associazione fa parte.
Il programma del Forum sarà articolato in tre sezioni: la prima dedicata all’Osservatorio sul turismo del vino, ad alcune importanti novità legislative della Regione Toscana (attività di agriturismo e farmer market), e ai progetti in essere (Odyssea FIM e Strategico Marittimo Italia-Francia) che vedono impegnata l’Associazione Città del Vino. Nella seconda parte, ospiti stranieri illustreranno il panorama europeo delle iniziative in corso in questo settore; la terza parte sarà dedicata ad un momento di ascolto sulle problematiche, i progetti e le idee delle Strade del Vino con il coinvolgimento del Ministero per il Turismo. Al Forum è stata invitata a partecipare Vittoria Brambilla, Ministro per il Turismo e la Commissione ministeriale per il turismo enogastronomico
Nel corso del Forum sarà presentato l’VIII Rapporto dell’Osservatorio sul turismo del vino (Città del Vino/Censis servizi) completato dei dati riguardanti il sondaggio effettuato tra i sindaci delle Città del Vino sul territorio e le strategie dell’offerta enoturistica.
Sabato 5 giugno sarà protagonista il territorio di Scansano ed il Comune, nonché la Cantina Cooperativa del Morellino di Scansano che ospiterà i sindaci partecipanti all’assemblea delle Città del Vino.