• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

TV con funzione hotel

Pluto

Nuovo Membro
Salve, stiamo aggiornando i televisori acquistando tv con le funzioni smart.
Vorrei sapere se c'è un obbligo di avere televisori che ogni volta si resettano, per non salvare le informazioni degli ospiti. Mi pare di aver letto che si può anche incorrere in una sanzione se i televisori memorizzano i dati personali.
Come bisogna muoversi? Che televisori è necessario acquistare?
 
Ciao Pluto, per quanto riguarda l'aggiornamento dei televisori in strutture come hotel o altre ospitalità, è importante considerare la privacy e la protezione dei dati personali degli ospiti. I televisori Smart, infatti, possono memorizzare dati come account di streaming, preferenze di navigazione e altre informazioni personali.
Non esiste un obbligo specifico che imponga l'acquisto di televisori che si resettano automaticamente al check-out dell'ospite, ma è consigliabile adottare soluzioni che rispettino la privacy degli ospiti. Per evitare problemi legali legati alla memorizzazione di dati personali, è prudente scegliere televisori o sistemi che permettano un facile reset delle impostazioni o che non memorizzino affatto i dati degli utenti.
Ecco alcuni consigli per la scelta e la gestione dei televisori Smart in ambiente di ospitalità:
  1. Scegliere Modelli con Modalità Hotel: Molti produttori di televisori offrono modelli con una "modalità hotel", che permette di gestire centralmente le impostazioni e limitare certe funzionalità. Questo può includere il reset automatico delle impostazioni personali al check-out.
  2. Utilizzo di Software di Gestione: Alcune soluzioni software permettono di gestire i dispositivi connessi nella struttura, inclusi i televisori Smart, assicurando che i dati personali siano cancellati dopo la partenza degli ospiti.
  3. Politiche di Privacy Chiare: Informare gli ospiti sul tipo di dati che possono essere memorizzati dai televisori e come questi vengono gestiti. Questo può includere informazioni su come cancellare manualmente i dati prima della partenza.
  4. Controllo Periodico delle Impostazioni: Assicurarsi periodicamente che i dispositivi siano configurati correttamente per evitare la memorizzazione non autorizzata di dati personali.
Spero che queste informazioni ti siano utili.
 
Ciao! Sì, è vero, con questa bella bega del GPDR nei contesti alberghieri è importante tutelare la privacy degli ospiti, anche per quanto riguarda i televisori smart. Non c’è un obbligo specifico di legge per il reset automatico, ma è altamente consigliato per evitare problemi con la protezione dei dati personali, anche perché il GDPR è piuttosto severo su queste cose, e le sanzioni non mancano! (o così ci dice il nostro consulente :D)
Per quanto riguarda i televisori, ti consiglio di orientarti su modelli pensati proprio per gli hotel. Ad esempio, noi nell’hotel usiamo TV LG e mi trovo benissimo. Hanno la Hotel Mode, che è super comoda. (interessante anche tutto il discorso della domotica in hotel)
 

Membri online

Ultimi post

Statistiche forum

Discussioni
6,372
Messaggi
38,698
Utenti registrati
19,699
Ultimo utente registrato
alexgilbert
Top