Ciao, Leona!<br />
Che nome impegnativo... :wink:<br />
<br />
Rispondo ai quesiti che hai posto...<br />
<br />
<em>@leona wrote:</em><blockquote>-devo seguire necessariuamente uno dei costosi corsi preparativi prima di affrontare l'esame o posso studiare da sola?</blockquote><br />
Non è obbligatorio, ma dipende comunque da dove intendi iscriverti. Ci sono regioni come l'Emilia Romagna o la Sicilia che impongono di seguire dei corsi abilitanti, altre regioni (la maggior parte) o, meglio, province che indicono semplicemente il concorso. Puoi sostenere l'esame, in queste altre regioni, studiando da sola.<br />
<br />
<em>@leona wrote:</em><blockquote>-una volta finita la praparazione attraverso il corso o in solitudine aspetto che ci sia la convocazione all'esame in una qualsiasi regione di italia e posso isrivermici?</blockquote><br />
Se vuoi iniziare a studiare fin da ora, nessun problema... ad ogni modo, dovrai attendere che una determinata provincia bandisca il concorso, al quale potrai iscriverti entro le scadenze indicate e pagando le spese per i costi della commissione esaminatrice.<br />
<br />
<em>@leona wrote:</em><blockquote>-ogni quanto tempo più o meno ci sono convocazioni agli esami?</blockquote><br />
Impossibile dirlo. Dipende dalla volontà politica di ogni provincia che, tra l'altro, è un'istituzione in regime di smobilitazione, con le competenze che torneranno alle Regioni. Ti consiglio di continuare a seguire il forum, così sarai sempre aggiornata su i bandi che escono. Giusto una settimana fa, è scaduto quello indetto dalla provincia di BRESCIA. Poi, dipende anche da quale zona scrivi e se hai voglia di sopportare qualche sacrificio per muoverti e recarti magari in una zona lontana dalla tua pur di sostenere l'esame.<br />
<br />
<em>@leona wrote:</em><blockquote>-una volta superato l'esame ho automaticamente il patentino e lo ricevo subito?</blockquote><br />
Non è propriamente esatto. Una volta superato l'esame, sei abilitata. Per il rilascio del patentino vero e proprio, devi produrre un certificato di medicina legale rilasciato dalla tua Asl di competenza (non dal medico di famiglia) che attesti la sana e robusta costituzione (altri lo chiamano diversamente, ma la sostanza è quella). Dopo di che, andrai nella provincia dove hai sostenuto l'esame per il ritiro del patentino.<br />
<br />
<em>@leona wrote:</em><blockquote>-perchè ho letto che per esempio nella regione toscana per accedere all'esame devi essere residente in toscana, è vero che posso risiedere in un punto qualunque dell'Italia e fare l'esame dove voglio?</blockquote><br />
E' la legislazione della Regione Toscana che prevede tale norma... quindi, se vuoi ottenere l'abilitazione lì, devi cambiare la tua residenza (se risiedi in altra parte d'Italia). Per il resto, essendo la qualifica valida sul territorio nazionale e internazionale, le altre regioni non pongono tale questione: pertanto, una persona residente a Ragusa può tranquillamente iscriversi all'esame indetto dalla provincia di Savona, ad esempio.<br />
<br />
<em>@leona wrote:</em><blockquote>-con il patentino tra le mani poi mi iscrivo all'albo e in una regione qualunque dell'italia?</blockquote><br />
Sì. Una volta ottenuto il patentino dalla provincia presso la quale hai superato l'esame, puoi iscriverti all'albo della Regione o Provincia che ritieni più vicina o attinente alle tue aspettative (di solito, è quella di residenza). Ma, attenzione: non tutte le Regioni o Province hanno attivato l'albo!<br />
<br />
<em>@leona wrote:</em><blockquote>-come faccio a lavorare all'estero partendo da to italiani, bisogna promuoversi da soli o i to attingono da alcuni elenchi ufficiali?</blockquote><br />
Entrambe le cose. Puoi comunque sempre presentarti presso TO o AdV dando la tua disponibilità a lavorare, puoi guardare le offerte di lavoro presso i più importanti e seri motori di ricerca, possono gli operatori turistici attingere agli albi in base alle loro specifiche esigenze e/o richieste.<br />
<br />
Spero di esser stato chiaro. Sempre a disposizione per altre informazioni.<br />
Ciao!