Tutto il personale addetto ai servizi di bordo rientra nella categoria
Gente di mare all'interno
personale marittimo, insieme agli addetti per la gestione dei porti e al personale tecnico per le costruzioni navali.
Nella
Gente di mare rientra sia il personale addetto ai servizi tecnici e complementari di bordo sia il personale addetto al traffico locale e alla pesca costiera; per ottenere l’iscrizione nelle matricole della
Gente di mare occorre essere cittadini comunitari di età non inferiore a 15 anni.
Per lavorare sulle navi civili, a prescindere da ruolo svolto, è necessario essere in possesso di
- registrazione dei corsi di Basic Training (Addestramento Base) che comprendono materie come Primo Soccorso, Pubblica Sicurezza, Antincendio, Sopravvivenza e Salvataggio in Mare (il titolo di bagnino non è valido)
- libretto di navigazione - rilasciato dalle Capitanerie di Porto dietro presentazione di lettera d’imbarco inviata da un armatore; riporta la qualifica professionale e la registrazione dei corsi di Basic Training
- iscrizione nei registri della Gente di mare, gestiti da specifici uffici (UCGM) dislocati presso le Capitanerie di Porto
- certificato medico di idoneità psico-fisica, da richiedere agli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera; per l'ottenimento del certificato è necessario superare due prove pratiche, una di voga e una di nuoto. Se le prove avranno esito positivo si avrà la matricola e un foglio provvisorio che verrà sostituito dal libretto di navigazione al primo imbarco.
Il personale addetto alla ristorazione e alle camere rientra in quelli dell'Hotel Department. Tra questi ci sono le hostess/steward di bordo, ma anche tutte le altre figure classiche del mondo alberghiero.
Per svolgere questo lavoro è necessario essere iscritti al registro della “gente di mare” ed aver sostenuto i seguenti corsi obbligatori: Corso PSSR (Personal Safety and Social Responsabilities), Corso Antincendio di base e avanzato, Corso Soprav-vivenza e salvataggio, Corso Primo soccorso sanitario elementare.
È necessario avere un
passaporto valido e la
conoscenza delle lingue, in particolare inglese, spagnolo, francese o tedesco. La conoscenza di lingue meno conosciute come il russo o il cinese è sempre molto apprezzata.
La maggior parte delle compagnie prevede un percorso di carriera strutturato, con una valutazione della performance,
corsi di formazione professionale come quelli che trovi a questo link
https://www.corsiturismo.it/scuole/costa-crociere/
per migliorare le skills dei propri collaboratori, opportunità di coaching e training on the job, imparare mentre si lavora.
Dopo essere stati accettati al
colloquio con l’agente di una particolare compagnia di crociera, il candidato non potrà scegliere la nave o l’area commerciale ma dovrà conformarsi esattamente alle richieste della Compagnia di crociera che lo ha assunto.
Quando firmi il contratto con una compagnia, in genere, sei tenuto a frequentare e superare un corso di sicurezza sul lavoro, primo soccorso ed igiene.