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Check out tardivo

Salve a tutti avrei bisigno di un'informazione su come comportarmi.
L'orario di check out della mia struttura è alle 11 am e l'orario di check in alle 13 ed essendo praticamente sempre al completo ho necessità che il cliente rispetti tale normativa per dare allo staff il tempo necessario per la pulizia della stanza. Putroppo spesso capita che alcuni clienti non rispettino tale orario e che peggio non siano nella stanza o nella struttura.
In tal caso è legale far svuotare la stanza dallo staff?
Grazie molte
 
I rapporti tra cliente e gestore sono disciplinati dal codice civile nella sezione dei contratti. Il contratto d'albergo (esteso a tutte le strutture ricettive ai sensi dell'art. 1786 del codice civile) è un contratto atipico misto. Pertanto, il contratto d'albergo è un accordo tra le parti.
Il cliente che non lascia la camera, entro l'orario previsto e del quale il cliente stesso deve essere a messo a conoscenza da parte del gestore, se il titolare della struttura lo richiede, dovrà pagare il soggiorno per un'altra giornata (salva la possibilità di risarcire all'albergatore il maggior danno consistente nella più alta tariffa che l'albergatore avrebbe ottenuto da altra persona - art. 1591 c.c.).
Fare svuotare la stanza potrebbe dare adito ad un contenzioso ai sensi dell'art. 392 del codice penale: "Il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni è quello commesso da chi persegue l'obiettivo di esercitare un proprio diritto non ricorrendo al giudice ma facendosi ragione da sé in maniera arbitraria".
 
Grazie molte era quello che supponevo... Rimane comunque un cavillo legale abbastanza fino e legiferabile.
Il mio villaggio turistico si trova un'isoletta in Thailandia dove la legge è più sorniona e spesso con contenziosi internazionali e difficili da gestire.
Ritengo quindi che inserirò nel contratto di checkin la clausola di svuotamento della camera in caso di overstay con relativo pagamento di un ulteriore notte.
In realtà poi in sede di checkout abboneró il pagamento mettendo a tacere eventuali lamentele.
Grazie per l'informazione e buon lavoro
 
La mia consulenza si riferiva alla normativa dello Stato italiano. Per la Tailandia non posso supportarla.
 
Grazie Saverio, chiaramente! In ogni l'esperienza mi insegna che in questa materia le leggi sono spesso molto simili. In ogni caso i miei clienti sono al 95% non tailandesi, quindi tendo sempre a riferirmi alle nostre regole che sono quelle che loro conoscono.
Grazie molte per la professionalità e disponibilità.
 
Ti confermo che anche in Thailandia la legislazione a proposito è simile a quella italiana.
Ci sono degli alberghi che avvisano sul loro sito web e su tutte le piattaforme di prenotazione on line, e anche verbalmente al check in che, in caso di late check out non concordato e/o non concesso, il personale dell'hotel si riserva il diritto di addebitare all'ospite il danno economico e di rimuovere il bagaglio dalla camera.
Questo in presenza di testimone e documentazione fotografica del bagaglio e della camera prima e dopo. In questo caso la polizia dà sempre ragione all'albergatore.
Differente è il caso dei valori custoditi nella cassaforte della camera, quando presente: l'albergatore, mai, deve aprirla, per ovvie ragioni.
Complimenti per il resort.
Sono lieto per avere ricevuto la conferma, quello che mi dici è esattamente quello che intendevo fare.
Grazie per i complimenti, Flower Power Village è frutto del nostro lavoro e passione a cui dedichiamo anima e corpo... un business/passione ;)
 

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