Lavorare come receptionist: formazione e competenze richieste per fare carriera
Per lavorare in una struttura ricettiva come receptionist occorrono specifiche qualifiche professionali, oltre a una naturale predisposizione a lavorare a contatto con la gente.
Le mansioni del receptionist sono davvero tante e non si limitano alla sola accoglienza degli ospiti.
Si spazia dai compiti prettamente organizzativi ed amministrativi, alla capacità di saper gestire e risolvere le situazioni più difficili con i propri ospiti.
Lavorare in reception: la formazione richiesta
Per poter lavorare come receptionist occorre possedere un diploma turistico o alberghiero. O, ancora meglio, aver conseguito una laurea nel settore.
La conoscenza delle lingue, l’aver frequentato un corso di specializzazione professionale e la conoscenza dei più importanti software alberghieri presenti sul mercato, rappresentano un plus molto utile per trovare un impiego in breve tempo e fare carriera.
La strada giusta per fare carriera
Come in qualsiasi lavoro, per fare carriera in questo settore occorrono passione, determinazione e tenacia.
E soprattutto tanta voglia di imparare, specialmente nella prima fase del proprio percorso lavorativo.
L’obiettivo principale per chi lavora come receptionist deve essere quello di mettersi alla prova lavorando in strutture di maggior prestigio. Da quelle più piccole e semplici da gestire alle più complesse.
È solo con l’esperienza che si acquisiscono le competenze necessarie per fare carriera nel mondo dell’ospitalità. Per diventare capo ricevimento o direttore di una struttura non esistono scorciatoie.
Brevi considerazioni
Secondo voi lavorare come receptionist porta soddisfazioni personali?
Sicuramente! Anche se oggi è sempre più difficile lavorare serenamente in questo settore.
Con il sopravvento dei social o con la smania di recensire qualsiasi cosa, la gente crede di potersi comportare come crede.
Mancando molto spesso di rispetto.
Come gestire questa tipologia di clientela? Assecondandoli o facendo valere il proprio punto di vista con garbo e serenità?
Fonte:
lavorareturismo.it