grazie per i consigli, in effetti la confusione è tanta: fin da piccolo sono orientato verso l'arte, anche perché mia zia era pittrice quindi stavo spesso con lei quando dipingeva o anche quando partecipava a mostre o era in accademia (però devo ammettere che sia portato più in senso pratico che nello studio della storia dell'arte) e, per quanto sia stata nella realtà una perdita di tempo, ho fatto anche un anno in architettura prima di dedicarmi al turismo, quindi sono abbastanza pratico di grafica vettoriale e raster, ho fatto corsi di fotografia e possiedo ed adopero tranquillamente le reflex... so elaborare le immagini con Photoshop, nel senso che non sarò sicuramente ai livelli di chi ha studiato proprio questi settori della grafica... ma me la cavo, e ho preso da poco la ecdl, anche con l'aggiornamento sulla sicurezza su internet e su social e sugli strumenti di lavoro e condivisione online. Per quanto riguarda gli studi universitari propri, essendo una università di stampo umanistico (e non economico o linguistico) ho studiato soprattutto discipline come : sociologia del turismo, teoria e pratica comunicativa dell'immagine, sociologia della comunicazione, geografia del turismo, comunicazione pubblicitaria, turismo sostenibile, educazione ambientale...mentre di pratico ho fatto solo un anno di lavoro in cucina, 300 ore di tirocinio in hotel e ogni tanto aiuto nei cantieri.<br
La mia confusione credo sia nata da questo: ho fatto molta teoria sulla comunicazione, sull'attenzione ai singoli target, soprattutto in relazione al "turismo per tutti" ma nulla di pratico e concreto che possa permettermi di avere delle competenze da spendere nel mercato del lavoro, ed essendo anche della Calabria non ho trovato come unire il tutto in un lavoro che mi faccia iniziare a fare esperienza e mi permetta di continuare gli studi.
Ho 28 anni e vorrei iniziare a lavorare, mi piace essere autonomo e vorrei pagare da solo i miei studi, come ho fatto fin'ora, iniziando magari anche non proprio nel settore "finale" ma comunque in qualcosa che mi permetta di accrescere le mie capacità e non disperdere tempo (come ho fatto fin'ora). Oggi mi si sta presentando una buona occasione, ho aderito al progetto garanzia giovani, con il quale si avrà la possibilità di fare un tirocinio retribuito per 4 mesi (o nel caso in cui non avessi le competenze, un percorso di studi che mi permetta di ottenerlo), Ho aderito sia nelle Marche che nell'Emilia (nei luoghi in cui avrei appoggio). E' una occasione molto valida e quindi vorrei poterne trarne il massimo vantaggio, le Marche sembra una zona più turistica, ma ho paura che quando andrò li a fare il primo colloquio di orientamento non avrò le idee chiare su cosa voglio e mi facciano fare qualcosa che poi si rivelerà inutile (anche perché se non so cosa voglio non potrò scegliere quale sia la zona che mi permetterà di ottenerlo).
Scusate le chiacchiere e grazie mille
ps. dimenticavo: sono confuso parecchio soprattutto perché non ho una panoramica completa dei lavori che potrei svolgere unendo il tutto (sono cresciuto in una realtà in cui creatività/arte=perdita di tempo) quindi non riesco neanche ad attuare una analisi sulle possibilità lavorative e sulle zone in cui vi è questo tipo di domanda, di sicuro non qui in Calabria. Per quanto riguarda i consigli li accetto sempre anche quando sono sgradevoli o vanno contro il mio pensiero, ci rifletto e mi pondo dei dubbi a cui però cerco di rispondere secondo le mie aspettative o ideali
questo per dire che sono molto aperto al dialogo e lo trovo sempre utile