MonsieurGustaveH
Nuovo Membro
Buonasera colleghi,
sto cercando delucidazioni riguardo al corretto livello d'inquadramento del ruolo di portiere notturno secondo il CCNL del turismo...
la mia situazione è la seguente:
sono assunto da svariati anni con un contratto indeterminato (40 ore) come Portiere di notte (ben evidenziato sulla busta paga) ma sono inquadrato come 5* livello che, da CCNL, corrisponde al "guardiano notturno con compiti di controllo alla porta".
premetto che l'intero turno lavorativo è svolto come unico dipendente presente in loco e che, oltre al controllo della struttura e delle necessità notturne degli ospiti, mi occupo regolarmente anche di c.in e c.out, inserimento prenotazioni, pagamenti, chiusure fiscali, allestimento sale meeting ed allestimento del buffet per la colazione.
è dunque valido da parte mia ritenere d'esser inserito ad un livello più basso di quanto stabilito dal CCNL? escludendo l'ovvia differenza salariale tra 3* e 5* livello questa situazione porta ad un versamento inferiore dei contributi che, sicuramente, avrà impatto al momento dei calcoli pensionistici...
Qualcuno si è trovato ad affrontare una situazione analoga? consigli su come muoversi?
da ciò che ho sentito in giro oltre al corretto inquadramento dovrei ottenere la liquidazione del dovuto non percepito (a livello salariale) ed il pagamento della differenza dei contribuiti non correttamente versati.
grazie per l'attenzione!!!
sto cercando delucidazioni riguardo al corretto livello d'inquadramento del ruolo di portiere notturno secondo il CCNL del turismo...
la mia situazione è la seguente:
sono assunto da svariati anni con un contratto indeterminato (40 ore) come Portiere di notte (ben evidenziato sulla busta paga) ma sono inquadrato come 5* livello che, da CCNL, corrisponde al "guardiano notturno con compiti di controllo alla porta".
premetto che l'intero turno lavorativo è svolto come unico dipendente presente in loco e che, oltre al controllo della struttura e delle necessità notturne degli ospiti, mi occupo regolarmente anche di c.in e c.out, inserimento prenotazioni, pagamenti, chiusure fiscali, allestimento sale meeting ed allestimento del buffet per la colazione.
è dunque valido da parte mia ritenere d'esser inserito ad un livello più basso di quanto stabilito dal CCNL? escludendo l'ovvia differenza salariale tra 3* e 5* livello questa situazione porta ad un versamento inferiore dei contributi che, sicuramente, avrà impatto al momento dei calcoli pensionistici...
Qualcuno si è trovato ad affrontare una situazione analoga? consigli su come muoversi?
da ciò che ho sentito in giro oltre al corretto inquadramento dovrei ottenere la liquidazione del dovuto non percepito (a livello salariale) ed il pagamento della differenza dei contribuiti non correttamente versati.
grazie per l'attenzione!!!